Bloccati nella notte, salvati due alpinisti sulla Cima Grande di Lavaredo

Bloccati nella notte, salvati due alpinisti sulla Cima Grande di Lavaredo

Erano rimasti bloccati, sulla strada del ritorno, a 2600 metri di altitudine. Al freddo, e al buio.
Due uomini bavaresi, alpinisti, di 37 e 26 anni, sono stati salvati questa notte dal Soccorso alpino di Auronzo, mentre stavano rientrando dalla Via normale sulla Grande delle Tre Cime di Lavaredo. Incapaci di proseguire, hanno chiamato la Centrale del Suem verso l’una, dicendo di aver rotto le loro corde.

Il Suem ha subito mobilitato sei soccorritori, che hanno imboccato l’inizio della via mentre nevischiava e una patina ghiacciata si stava formando sulla roccia. Hanno cominciato la salita, finché non li hanno individuati a circa metà del rientro. I due avevano abbandonato le corde più in alto, tentando di scendere slegati, per poi essere costretti a fermarsi.

Dopo averli messi in sicurezza, la squadra di soccorritori è ridiscesa velocemente assieme a loro lungo il tracciato. Alle 4.30 il gruppo è infine arrivato al Rifugio Auronzo, dove gli alpinisti avevano parcheggiato la macchina. Da lì i soccorritori sono rientrati e i due uomini, finalmente al caldo, si sono fermati per trascorrere le ultime ore della notte.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto