Una voce bellunese per la Formula 1 a Singapore

Una voce bellunese per la Formula 1 a Singapore

Dai palchi rock della provincia a quelli lirici internazionali, fino all’esibizione a Singapore in occasione del Gran Premio di Formula Uno: per i millennials bellunesi, Domenico Menini rappresenta la voce dei Ramba S.S., vincitori del concorso musicale bellunese “Giovani di note” a fine anni ’90 ed esponenti di quell’happy metal (rock demenziale) che li portò a condividere il palco per alcuni concerti anche con lo storico gruppo degli Skiantos, ma da quei concerti nei locali e sui palchi bellunesi la carriera di Domenico ha preso il volo. Letteralmente: prima Sanremo Rock 2000 con i Ramba, poi lo studio del canto lirico in conservatorio, l’ingresso nel coro del Gran Teatro La Fenice di Venezia, una tournee da solista in Australia, concerti da tenore lirico nei maggiori teatri nazionali e internazionali (dal Regio di Parma al San Carlo di Napoli, e Zurigo, Parigi, Tel Aviv,…).

Questo weekend è stato però decisamente diverso: un viaggio dall’altra parte del mondo, a Singapore, dove si è corso il Gran Premio di Formula Uno. Giovedì l’esibizione a Casa Ferrari, per il party pre-gara, ieri il concerto con altri grandi artisti internazionali negli spazi dedicati all’intrattenimento nel paddock, e un altro grande appuntamento nella giornata di oggi.

Un artista ormai internazionale che resta però legato al suo territorio: appena ne ha l’occasione, porta la grande musica lirica nel territorio bellunese. Tanto per citarne alcune: pochi mesi dopo la tempesta Vaia, il ritorno sul palco “di casa” del Teatro Comunale di Belluno, per il concerto di raccolta fondi “Belluno alza la voce”; poco più di un mese fa, la Vedova Allegra al Teatro Al Mut a Sossai; una settimana fa l’esibizione in occasione del Festival dell’Invecchiamento alla Casa di Riposo Gaggia Lante di Belluno, dove Menini lavorava prima di intraprendere la carriera nel mondo della musica.

Nel presente e nel futuro di Menini, ancora tanta musica, un disco appena uscito, e naturalmente Belluno.

In chiusura, l’annuncio che i 35-40enni bellunesi aspettavano da tempo: il ritorno dei Ramba S.S.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto