Bio Film Festival: oltre 1300 opere per la rassegna cinematografica

Bio Film Festival: oltre 1300 opere per la rassegna cinematografica

A Venezia va in scena la Mostra del cinema? E anche Sospirolo ha la sua rassegna: dall’1 al 3 settembre, infatti, è in programma la prima edizione del Bio Film Festival, un festival di cinema internazionale sulla biodiversità organizzato da N’Altra-ETS.

L’evento culturale ha lo scopo di parlare di biodiversità, nonché dei rischi a cui è esposta e dell’importanza della sua tutela, attraverso la magia del cinema e la potenza della riflessione. Al fine di stimolare un dibattito costruttivo su questo tema, il festival si configura come punto di riferimento culturale e artistico nell’affrontare l’urgente necessità di proteggere il vasto patrimonio di organismi viventi e le loro complesse interazioni con l’ambiente circostante.

Il Festival ha ricevuto un’incredibile affluenza di creatività, con ben 1.324 opere cinematografiche provenienti da tutto il mondo. Documentari, cortometraggi e lungometraggi hanno affrontato il tema della biodiversità sotto prospettive uniche, dimostrando come questo argomento cruciale sia in cima all’agenda internazionale. Il festival rappresenta quindi un trampolino di lancio per spunti di riflessione e approfondimenti sulle sfide ambientali e climatiche nell’immediato futuro.

Alla base di questa straordinaria iniziativa si trovano due entità altrettanto impegnate: N’Altra-ETS e Triticum Dolomiti. N’Altra è un ente del terzo settore, nato nel 2023, con una missione: riportare la biodiversità al centro dell’evoluzione collettiva. L’ente si impegna in progetti che spaziano dall’agricoltura sostenibile alla cultura e all’arte, sempre con lo sguardo rivolto a una visione di un futuro più sostenibile. Un esempio? ”Triticum Dolomiti, dal seme al pane partendo dalla terra”, iniziativa bellunese che mira a promuovere la coltivazione di cereali locali e resistenti alle nuove condizioni climatiche tramite l’agricoltura rigenerativa. Le pratiche agricole promosse da questo progetto rispettano l’ambiente e i consumatori, non fanno uso di prodotti chimici e contribuiscono a migliorare le proprietà fisico-chimiche del suolo e a favorire il sequestro di carbonio atmosferico.

Nel corso del Bio Film Festival, il cui ingresso è gratuito, saranno proiettati e premiati i film vincitori, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi in storie coinvolgenti e toccanti sulla biodiversità. Oltre alle proiezioni, il festival prevede anche momenti di dialogo con esperti del settore per discutere in modo approfondito di tutela della biodiversità e di crisi climatica, a livello globale e locale, e per condividere esperienze positive da cui imparare.

Il programma completo è disponibile sul sito: www.biofilmfestival.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto