«Per aver contribuito alla conquista del podio da parte dell’Italia in occasione dei Campionati Europei Off-Road – Under 20, andati in scena ad Annecy, in Francia, lo scorso 2 giugno». È questa la motivazione che si legge sulla targa consegnata ieri mattina a Chiara Pedol dal primo cittadino di Chies d’Alpago, Gianluca Dal Borgo.
Nella sala consiliare di Lamosano, alla presenza del consigliere con delega allo sport, Mario Scanu, i genitori di Chiara e il suo allenatore, Elio Dal Magro, il sindaco ha tenuto a sottolineare l’importanza dello sport. Chiara, infatti «non solo ha fatto conoscere e portato lustro al Comune di Chies d’Alpago, ma con il suo impegno e i suoi sacrifici rappresenta un esempio per i nostri giovani».
Anche il consigliere Scanu, già campione italiano di sci alpinismo nel 2004, ha voluto ribadire quanto lo sport sappia insegnare anche a vivere. Parafrasando un vecchio allenatore, per Mario «chi eccelle nell’atletica, sa riuscire anche nello studio».
A confermarlo è la stessa Chiara Pedol che ha già le valigie pronte per volare negli Stati Uniti, dove studierà Economia e management alla California State University nel centro di Fresno per i prossimi quattro anni. «Tra le varie opportunità che mi si prospettavano, ho scelto di approfittare di questa borsa di studio sportiva che mi permetterà continuare la mia formazione e allo stesso tempo di curare al meglio i miei allenamenti di atletica in un campus all’avanguardia».