Bellunesi in Colorado, nel segno di John Denver

Bellunesi in Colorado, nel segno di John Denver

C’è un po’ di John Denver a Belluno. E da oggi (1° ottobre) un po’ di Belluno anche in Colorado, Stati Uniti, a casa di John Denver.

Sono passati ormai ventisette anni dalla morte del cantautore e musicista americano, e la John Denver Project Band, gruppo bellunese che interpreta le sue canzoni, torna per la quarta volta in Colorado per la commemorazione di questo evento. La band è già partita in direzione Usa e si esibirà in concerto alla Snowmass Chapel venerdì sera (4 ottobre) alle 19. 

Il concerto, organizzato da musicisti e appassionati cultori della musica di John Denver, prevede la partecipazione della band bellunese, ma diversi eventi e concerti si terranno nel corso di tutta la settimana per celebrare e ricordare il cantautore americano.

«Per noi è un piacere ed un onore tornare a esibirci in Colorado, nel luogo dove John Denver è vissuto e che ha ispirato gran parte della sua musica. Già nel 2014, la prima volta che ci siamo esibiti negli States, abbiamo ricevuto una splendida accoglienza da parte del pubblico e dell’organizzazione. E così è stato anche le due volte successive» dichiara Davide De Bona, leader del gruppo. «È infatti la quarta volta che andiamo negli Stati Uniti. La prima, nel 2014, è stata un’emozione indescrivibile… Era da poco tempo che suonavamo insieme e l’esperienza americana ci ha fatto capire molte cose e ci ha arricchito dal punto di vista musicale e umano. La seconda volta, nel 2015, ci siamo spostati in formazione Resized, come la chiamiamo noi, perché siamo andati solo in quattro su sei. La mancanza di alcuni membri del gruppo ci ha dato l’occasione di esibirci e di collaborare con bravissimi musicisti e di imparare ancora molto. Nel 2017 abbiamo avuto l’onore di collaborare con l’artista tedesco Chris Liebig e abbiamo, con grande sorpresa, ricevuto un premio, assegnato dalla Rocky Mountain Foundation for the Performing Arts (RMFPA), organizzatrice e promotrice dell’evento, per il merito avuto nella diffusione e promozione della musica di John Denver. E quest’anno, di nuovo in formazione completa, siamo pronti per una nuova avventura. Abbiamo deciso di avviare anche un CrowdFunding per sostenere la trasferta oltreoceano: si trovano tutti i riferimenti per donare qualcosa sulle nostre pagine Facebook e Instagram».

La John Denver Project Band è composta da sei musicisti già noti nel panorama bellunese in diversi contesti e generi musicali. L’ideatore e “anima” del gruppo è Davide De Bona (voce e chitarre). Lo accompagnano in quest’avventura Candida Capraro (flauti e voce), Simone Fabris (chitarra), Gabriele Tormen (basso), Luca Sitta (piano) e Fabrizio Tamburlin (batteria e percussioni). Il progetto coinvolge dunque tutti musicisti bellunesi di esperienza e provenienti da gruppi e generi musicali diversi, ma accomunati da una grande passione e dalla voglia di sperimentare un genere finora poco intrapreso nel panorama musicale locale e italiano.

CENNI STORICI

La “John Denver Project Band” nasce nel gennaio 2013 dalla volontà di Davide De Bona di realizzare un tributo musicale dedicato a John Denver, cantautore country-folk americano. Dopo il successo del concerto d’esordio, la J.D.P.B. ha avuto l’onore di essere trasmessa per radio a livello nazionale e internazionale. Infatti più volte, brani tratti dalle registrazioni delle performance live, sono stati trasmessi da Radio AVR, emittente americana del Colorado, all’interno della trasmissione “The Music of John Denver”. Poi nel novembre 2013 la band ha partecipato come ospite d’onore al Denverdag 2013 (John Denver Day) organizzato dal Fan Club Olandese “The World Of John Denver” ad Apeldoorn vicino Amsterdam. Dal 2017 ad oggi la band è attiva nella realizzazione di numerosi concerti e nella partecipazione a rassegne country ed eventi dedicati alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente ( tra cui “M’illumino di meno”, “Earth day concert”…).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto