«Basta nuovi impianti»: mobilitazione-escursione ad Arabba

«Basta nuovi impianti»: mobilitazione-escursione ad Arabba

Un’escursione sulla neve. Ma anche una mobilitazione, per dire “no” a nuovi impianti e nuove piste da sci. 

È la proposta del Coordinamento delle associazioni per l’ambiente dell’Alto Bellunese, che aderisce così all’appello lanciato da The Outdoor Manifesto. “Basta nuovi impianti” è il grido di richiamo per la giornata di domenica (12 marzo). «L’obiettivo è quello di sottolineare la necessità di un concreto cambio di paradigma per lo sviluppo delle montagne della penisola in grado di 

ri-immaginare l’inverno tramite nuovi modelli che si sleghino dalla monocultura impiantistica e dello sci da discesa» spiegano gli organizzatori. 

La mobilitazione nazionale si terrà su tutto il territorio della Penisola, in alcuni luoghi dove le criticità sollevate dagli ambientalisti sono diventate simboliche di un problema ormai diffuso su tutte le montagne italiane. 

In provincia di Belluno il raduno si terrà ad Arabba, con escursione dal Castello di Andraz al Passo Sief del Col di Lana. Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 e la partenza alle 10, per arrivare fino a a Bivacco Sief (2.262 metri), luogo dove è in progetto la costruzione della stazione di collegamento Cortina-Arabba.

L’escursione rientra tra gli eventi di Nevediversa 2023 di Legambiente.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto