Bando “Sport e inclusione”: un milione e mezzo di euro per ampliare il “De Mas”

Bando “Sport e inclusione”: un milione e mezzo di euro per ampliare il “De Mas”

C’è anche Belluno tra i Comuni ammessi al finanziamento del Pnrr per quanto riguarda “Sport ed inclusione”. L’elenco dei municipi ammessi è stato pubblicato ieri nel sito del Dipartimento per lo sport del Governo. Belluno ha ottenuto l’ok all’interno del cluster 2, dedicato ai capoluoghi di provincia, che mette a disposizione in totale oltre 110 milioni di euro.

Di questi, 1.500.000 finanzieranno l’ampliamento del palasport “De Mas”, già oggetto, recentemente, di lavori di riqualificazione dell’interno della struttura. Con l’ampliamento verso nord il palazzetto garantirà spazi più adeguati per gli sport attualmente un po’ sacrificati, come ginnastica artistica e scherma.

«Il progetto era stato portato avanti già dalla precedente amministrazione – spiega il vicesindaco di Belluno, Paolo Gamba – in collaborazione con le società sportive interessate. Un fattore che ha permesso di entrare in graduatoria. Il bando però prevede un cofinanziamento da parte nostra del 10%, ovvero 150mila euro. Soldi che dovremo trovare».

I tempi sono piuttosto stretti: entro la fine del 2022 Palazzo Rosso dovrà presentare il progetto preliminare. Poi, nel corso del 2023, il secondo step, con il progetto esecutivo e il bando di gara. I lavori dovranno terminare entro il 2026. A preoccupare Gamba non solo le tempistiche: «È un periodo complicato, dovremo riuscire a capire se ci saranno le forze per completare l’intervento. E non è solo una questione di soldi: bisognerà trovare le ditte, sperando che i costi di materiali ed energia non proseguano la corsa al rialzo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto