Assestamento di bilancio: 160mila euro per far fronte all’emergenza

Assestamento di bilancio: 160mila euro per far fronte all’emergenza

 

Centosessantamila euro per misure legate all’emergenza Covid-19. E a sostegno, principalmente, di famiglie e cittadini. È questa la partita più rilevante dell’assestamento di bilancio approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale di Alpago. 

50mila euro saranno destinati ad aiutare le famiglie in difficoltà sotto forma di buoni alimentari, a sostegno del reddito. Altri 60mila euro andranno alle case di riposo (40mila a quella di Puos e 20 mila a beneficio di quella di Santa Croce) a parziale ristoro dei maggiori oneri sostenuti per affrontare l’emergenza sanitaria. 

La parte restante della variazione di bilancio sarà destinata a coprire le minori entrate della addizionale comunale Irpef (20mila), mentre altri 15mila euro serviranno ad alleggerire la Tari, con una riduzione pari a tre mensilità, a favore delle imprese che sono state particolarmente colpite dalla prima ondata; a tale riguardo il bando è già pubblicato sulla home page del sito del Comune con scadenza al prossimo 7 dicembre. 

Non solo misure “anti-Covid” però. All’interno dell’assestamento vi sono anche 15mila euro per la sistemazione dei parchi gioco attraverso le manutenzioni e l’acquisto di nuove attrezzature. Per quanto riguarda il comparto delle opere pubbliche, ecco 125mila euro localizzate, in particolare, nella frazione di Spert: 80mila euro per la demolizione della casa in piazza; 24mila per la sistemazione esterna della scuola e altri 21 mila per la progettazione definitiva dell’ampliamento del cimitero della stessa frazione. 

«Si sta per chiudere un anno particolarmente complicato per le nostre comunità e per questo ci è parso doveroso intervenire ancora, per quanto possibile, con misure di sostegno ai nuclei familiari maggiormente colpiti dalla crisi sanitaria ed economica – commenta l’assessore al Bilancio del Comune di Alpago Alberto Peterle -. Le risorse non sono risolutive, ma rappresentano un aiuto importante; nei prossimi giorni, sarà pubblicato il bando con i dettagli per le erogazioni; invitiamo tutti i cittadini che avranno i requisiti per poter accedere ai benefici a fare richiesta senza indugio e nei tempi previsti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto