Aperto il terzo viadotto, l’Alemagna manda in pensione le curve di Castellavazzo

Aperto il terzo viadotto, l’Alemagna manda in pensione le curve di Castellavazzo

Qualcosa si muove. Per vedere le varianti olimpiche e l’avvio dei cantieri dei bypass di Tai, Valle e San Vito (presentati ancora per i Mondiali 2021) bisognerà attendere, ma intanto la Alemagna si è rifatta il maquillage all’altezza di Castellavazzo. 

Anas ha aperto ieri al traffico – al momento in modalità di cantiere – il terzo nuovo viadotto. Quello cioè che elimina la chicane tra Castellavazzo e l’ingresso della galleria di Termine.

Il viadotto, con una lunghezza di circa 100 metri – per un investimento di 3 milioni di euro – fa parte degli interventi del piano straordinario di potenziamento della viabilità di accesso a Cortina. «Gli interventi si inseriscono nell’ambito dei lavori di miglioramento prestazionale e funzionale della Statale 51 nel tratto compreso tra Castellavazzo e la galleria Termine, per un investimento totale di circa 22 milioni di euro; in particolare il viadotto è posto fra lo svincolo di Castellavazzo nord e la galleria – della lunghezza di circa 1 km – su cui si sono investiti 12 dei 22 milioni di euro e su cui sono in corso le ultime lavorazioni di rifinitura al di fuori della sede stradale» si legge in una nota Anas. «L’apertura al traffico in modalità di cantiere rende così fruibile l’intero nuovo tracciato, consentendo di fluidificare il traffico, riducendo i tempi di percorrenza e aumentando i livelli di confort e di sicurezza stradale per i viaggiatori che da Cortina sono diretti verso Belluno e viceversa».

Chissà se i nuovi viadotti avranno un’utilità anche dopo la realizzazione della variante di Longarone. Secondo i primi disegni sulle mappe, l’opera dovrebbe innestarsi all’altezza della galleria di Termine, bypassando così anche le nuove rettifiche della vecchia Alemagna.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto