Anche a Belluno la manifestazione contro il razzismo

Anche a Belluno la manifestazione contro il razzismo

 

Black Lives Matter: è arrivato in ogni angolo del pianeta l’eco della morte di George Floyd, l’afroamericano ucciso a Minneapolis nel corso di un brutale arresto della polizia. Sì, ogni angolo. E Belluno non fa eccezione. 

Per questo, un gruppo di volontari ha deciso di organizzare una manifestazione pacifica contro il razzismo: l’appuntamento è per venerdì, alle ore 14.30, in piazza dei Martiri. E terrà conto delle misure anti-contagio: «Ricordiamo che il razzismo non esiste solo negli Stati Uniti – spiegano gli organizzatori, attraverso la pagina Facebook “BLM Belluno” – ma è ben presente in tutto il mondo. Anche in Italia, Belluno compresa». 

Il corteo si annuncia variegato: «Sono ben accette tutte le persone: anziane, giovani, bianche, nere, gialle, gay, ricche, povere… Vorremmo creare una manifestazione pacifica e informare chiunque sulla situazione in Italia e non. Perché nessuno merita di essere discriminato per il colore della propria pelle». Questa piaga ha confini estesi: «Teniamo a sottolineare che qui da noi non è come in America, ma abbiamo comunque i nostri problemi. Vogliamo dire basta alle discriminazioni degli afro-italiani e degli immigrati; basta allo sfruttamento dei braccianti e alla sessualizzazione delle donne nere. Basta a qualsiasi forma di razzismo».

In altri termini, la manifestazione punta a «condividere, informare, crescere. Manifestiamo contro il razzismo, per solidarietà, per far sentire la nostra voce». 

Per ulteriori informazioni, è attivo l’indirizzo mail blacklivesmatterbelluno@gmail.com

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto