Amore, bellezza, nostalgia: “Orione” vista da un giovane cantautore

Amore, bellezza, nostalgia: “Orione” vista da un giovane cantautore

 

Oggi la cantante Jessica Da Re ci porta a scoprire un nuovo e giovane cantautore della musica italiana: Leonardo Zaccaria. Questa è l’analisi della sua “Orione”

 

Amore, bellezza, nostalgia. Questa canzone di Leonardo Zaccaria apre una finestra all’amore, regalando emozioni a chi lo sta vivendo, e suscitando nostalgia a chi, invece ancora con la luce negli occhi, ricorda il proprio amore adolescenziale. 

L’amore è magia sia quando lo viviamo sia quando lo desideriamo. All’amore si associa uno stato inebriante di leggerezza che ci fa perdere la testa. Nel brano, questa sensazione si vela di malinconia creando così un punto di contatto tra il momento in cui l’amore è vissuto nel pieno della sua esistenza, e il momento in cui è diventato ricordo.

L’amore riempie le nostre giornate e ci rende protagonisti di un film, mentre il piacere di un gesto, una parola, un abbraccio, un sorriso possono diluire il tempo fino a fermarlo. Nella piacevolezza della conoscenza, il tempo non è mai abbastanza, scivola e rinnova il desiderio dell’attesa. Le cose più semplici, le battute e le frivolezze diventano la fonte di un sorriso che immortala la giornata.

Nell’amore ognuno è perso dentro il proprio desiderio d’amore. L’altro, che prima avevamo  desiderato e immaginato come nelle favole, nel momento dell’innamoramento e della vita vera, si svela davanti a noi e ci coglie di sorpresa al punto da lasciarci increduli. 

Nel momento dell’amore tutto scompare e sembra che non ci sia più bisogno di nulla se non di restare nel luogo e con la persona con cui si è in quel momento. 

Quanto bisogno di fuga abbiamo quando siamo soli? Quando siamo delusi? Quando un amore si spezza? O più semplicemente quando desideriamo esplorare e trovare la nostra strada o aprirci a nuove opportunità? Tutto questo svanisce quando si sente di star bene a fianco all’altro, quando scatta quella complicità che fa placare tutte le ansie. Quando siamo stretti in un abbraccio ci sembra che anche l’universo partecipi all’amore legittimandolo attraverso la luce delle sue stelle. Nel bel mezzo di questa magia, si fa sempre più vivo il desiderio di partire con la persona che si ama senza sapere dove, perché un posto vale l’altro quando si vive, come dice l’autore: “La sensazione di viaggiare insieme ad una persona anche quando si è fermi e l’emozione di sentirsi a casa in qualsiasi posto insieme a lei”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto