Ambulanza vecchia, la Stella Alpina chiude. E il Pd interroga la Regione

Ambulanza vecchia, la Stella Alpina chiude. E il Pd interroga la Regione

Faceva trasporto degli anziani soli da casa all’ospedale e viceversa. Era un servizio per la comunità lamonese. Era, appunto. La Stella Alpina è costretta a chiudere, perché l’ambulanza utilizzata per il trasporto è troppo vecchia e i soldi per acquistarne una nuova non ci sono. Chiusura definitiva? Si vedrà. Intanto il Pd interroga la Regione.

«Porterò all’attenzione della giunta regionale il caso dell’associazione di volontariato Stella Alpina di Lamon: il suo scioglimento definitivo, per oggettivi problemi legati all’obsolescenza dell’ambulanza utilizzata e per una generale carenza di risorse che impedisce una formazione continua dei suoi operatori, non può trovare la Regione spettatrice passiva» afferma Andrea Zanoni, consigliere regionale Dem.

«Chiederò uno stanziamento straordinario per comprare innanzitutto una nuova ambulanza e garantire una struttura adeguata, perché in una realtà molto difficile come montana e pedemontana i servizi di assistenza sanitaria forniti dal mondo del volontariato assumono un’importanza cruciale, spesso sostitutivo di quello che le istituzioni dovrebbero garantire. Il crescente invecchiamento della popolazione rende queste attività ancora più irrinunciabili» dice il consigliere Pd.

«Oltre a dare pieno sostegno sindaco di Lamon che sta facendo il possibile per aiutare l’associazione Stella Alpina, faccio soprattutto appello al presidente Zaia e alla sua giunta, a cominciare dall’assessore alla sanità, affinché – conclude Zanoni – si facciano avanti urgentemente, trovando una soluzione per non perdere le professionalità che sono nate sul territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto