Amanda Sandrelli è Lisistrata. La commedia contro la guerra inaugura la stagione

Amanda Sandrelli è Lisistrata. La commedia contro la guerra inaugura la stagione

Una donna che tiene sotto scacco decine di uomini. E inaugura una stagione di pace in città. Nessuna utopia, è lo sguardo comico di Aristofane, che inaugura domenica (9 gennaio) la stagione di prosa del Circolo Cultura e Stampa. Sul palco del Comunale ci sarà Amanda Sandrelli, alias Lisistrata. 

La commedia di Aristofane ha sulle spalle quasi 2.500 anni di storia. Eppure è ancora attuale e soprattutto fa ridere e riflettere insieme. Racconta di una città dilaniata dalla guerra, e di una donna che escogita uno sciopero sessuale per costringere i soldati a gettare le armi. 

Nella riscrittura del testo da parte di Ugo Chiti e nella sua capacità d’interpretare la classicità con occhio contemporaneo e insieme rispettoso dell’originale, la Lisistrata che arriva al Comunale ha un meccanismo teatrale modernissimo, una specie di farsa in cui si ride molto, ma che in maniera paradossale e umanissima fa scoprire allo spettatore senza falso pudore, tra sghignazzi e continui doppi sensi, i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana. Lo fa additando senza ipocrisia, con un linguaggio diretto e divertente, i vizi, le perversione, il malcostume, la corruzione, le debolezze che portano l’uomo da millenni a ritenere la violenza l’unico mezzo per risolvere i conflitti, per appianare le liti.

Sul palco oltre alla Sandrelli, ci saranno Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda, Elisa Proietti, e Lucianna De Falco nel ruolo di Spartana.

Spettacolo alle 20.45 (info e biglietti: Circolo Cultura e Stampa Bellunese; tel. 0437.948911; email: info@ccsb.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto