Alpinisti colpiti dalla grandinata in parete, li recupera l’elicottero

Alpinisti colpiti dalla grandinata in parete, li recupera l’elicottero

Forse non avevano visto le previsioni meteo. Del resto, un temporale a fine agosto è sempre possibile. Ma se la sono vista brutta, in parete, sotto una violenta grandinata. Alla fine, è servito che il maltempo si quietasse e potesse decollare l’elicottero, per trarre al sicuro una coppia di alpinisti altoatesini, di 67 anni lui e 62 anni lei.

I due stavano arrampicando sul Bec de Mesdì, a Cortina, nel pomeriggio di ieri (30 agosto), quando è arrivato il temporale. Dopo aver resistito alla grandine, non sono più stati in grado di continuare.

Sul posto, non appena il maltempo lo ha permesso, è intervenuto l’elicottero di Dolomiti Emergency e ha recuperato la coppia all’inizio di un canalone, a due tiri di corda dall’uscita della via.

Gli scalatori erano fradici e stanchi: sono stati lasciati a Malga Federa dove hanno potuto riprendersi. 

foto d’archivio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto