Alloggi, centro diurno e ambulatorio: rinasce la “Salgherina”

Alloggi, centro diurno e ambulatorio: rinasce la “Salgherina”

Il Fondo Comuni confinanti finanzierà il Comune di San Vito di Cadore per i lavori di completamento dell’edificio denominato “Salgherina”. È quanto prevede la convenzione, firmata in questi giorni dal presidente del comitato di gestione del Fondo, Dario Bond, e dal sindaco di San Vito, Franco De Bon. Una convenzione che destina al Comune ai piedi dell’Antelao un contributo di 1,5 milioni di euro, pari alla spesa complessiva prevista per portare a termine il recupero dell’immobile.
Il progetto, che fa seguito ad alcuni interventi già eseguiti negli scorsi anni, prevede la realizzazione di alloggi e foresteria a canone agevolato per persone e famiglie a basso reddito o che, appartenendo a enti e istituti pubblici, operano nel territorio. Nello stesso complesso sarà poi realizzata una struttura diurna per anziani autosufficienti dotata di spazi per la preparazione e la consumazione dei cibi e per le relazioni sociali, nonché il nuovo ambulatorio medico (quello attuale si trova nelle stanze del municipio.

«Si tratta di un intervento realmente strategico, a vantaggio di tutta la popolazione locale, soprattutto in relazione ad alcuni servizi fondamentali di cui necessita», sottolinea il presidente del comitato di gestione Fcc Bond. «L’obiettivo è quello di dotare la comunità di San Vito di un centro, che potremmo definire con finalità sociali e sanitarie, polifunzionale ed estremamente flessibile. San Vito è un centro molto importante del Cadore, non solo in chiave turistica, ma anche residenziale; è fondamentale che i cittadini, così come i lavoratori che giungono da fuori, possano usufruire di strutture e servizi adeguati».


«Una delle problematiche che i Comuni a vocazione turistica come il nostro di trovano spesso ad affrontare è quello dell’offerta abitativa per i lavoratori non residenti, come insegnanti, operatori dei servizi pubblici e dell’accoglienza; con i sette nuovi alloggi che andiamo a realizzare saremo in grado di dare una risposta efficace anche a questa domanda», sottolinea il sindaco di San Vito Franco De Bon. «Il finanziamento del Fondo Comuni confinanti ci consentirà inoltre di completare e chiudere una partita, quella della “Salgherina”, iniziata diversi anni fa e giunta oramai al suo atto conclusivo; completati i lavori strutturali, procederemo con gli ultimi impianti e le rifiniture interne, i serramenti e, grazie anche a un contributo della Fondazione Cariverona, con tutti gli arredi interni. A breve procederemo con la progettazione esecutiva; l’obiettivo è di chiudere l’intera partita entro la fine del prossimo anno».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto