Occhio al cielo: nuvoloni neri in arrivo. E il Centro Funzionale Decentrato della Regione fa scattare l’allerta meteo. Il “semaforo” al momento è giallo, soprattutto per il pericolo di frane connesse ai temporali. Ma sono possibili anche raffiche di vento e locali grandinate. Dal pomeriggio di oggi (lunedì 17 agosto) e fino a domani sera.
Le previsioni Arpav mettono le mani avanti. E dicono che l’anticiclone si prende una pausa. Piccola, per la verità: da mercoledì sarà di nuovo estate. Intanto, però… Già oggi pomeriggio ci sarà il primo assaggio.
Nubi in aumento dalla tarda mattinata. Poi temporali dal pomeriggio, e non si escludono fenomeni intensi. Stesso discorso domani (martedì 18), quando gli acquazzoni saranno più probabili a ridosso dell’ora di pranzo. Localmente potranno verificarsi anche grandinate.
Con questo quadro meteo, la Regione ha emesso lo stato di attenzione. Osservata speciale la rete idraulica secondaria, vale a dire torrenti e rii. Almeno fino a domani. Poi da mercoledì torna l’estate.





