Eclissi parziale di sole: alle scuole Nievo con il naso all’insù

Eclissi parziale di sole: alle scuole Nievo con il naso all’insù

Un’occasione per ammirare dal vivo un evento scientifico, con la spiegazione di esperti del settore.

È l’opportunità che si presenta in vista della prossima eclisse parziale di sole, prevista tra alcuni giorni, martedì 25 ottobre: il Gruppo astrofili Belluno metterà infatti a disposizione per l’occasione a studenti e cittadini la propria strumentazione per seguire il fenomeno astronomico, dalle 11:30 alle 13:30, orario indicativo in cui l’eclissi avverrà.

Questa “osservazione guidata” è organizzata dall’istituto comprensivo Tina Merlin, in collaborazione con il gruppo di astrofili, e si terrà all’interno del piazzale delle scuole Nievo.

La luna sarà allineata tra la Terra e il sole, proiettando la sua ombra sulla Terra e oscurando così in maniera parziale il sole. In un’eclissi come quella del prossimo 25 ottobre, i centri di questi due corpi celesti non saranno perfettamente allineati tra di loro, cosa che invece accade con gli altri due tipi di eclissi solare esistenti, quelle totali e anulari.

All’evento hanno aderito una ventina di classi, di ogni ordine e grado, dell’istituto comprensivo; ma l’iniziativa sarà aperta anche alla cittadinanza.

Avverrà in piena sicurezza e avrà l’intento di offrire un’occasione per avvicinarsi, anche se fisicamente da lontano, alle meraviglie del cielo.

L’eclissi di sole è un fenomeno raro: l’ultima, visibile dall’Italia, è stata totale e si è verificata nel 1961. Per osservarla di nuovo da alcune porzioni della nostra penisola gli esperti dicono che bisognerà aspettare fino al 2081.

L’iniziativa è promossa dalla preside e dal consiglio d’istituto e ha l’obiettivo di unire gli intenti didattici dell’istituto con quelli divulgativi dell’associazione degli Astrofili, attiva da tempo con varie iniziative nel territorio bellunese.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto