Alle radici della Resistenza bellunese, con la passeggiata alla Spasema

Alle radici della Resistenza bellunese, con la passeggiata alla Spasema

Una passeggiata e un incontro nel luogo in cui nacque la Resistenza bellunese. Organizzata da Isbrec, Comune di Borgo Valbelluna, Biblioteca civica di Belluno e Anpi “La Spasema”, domenica (23 aprile) alle 11 si terrà un incontro alla casera “Spasema” (in foto), nei pressi di Lentiai.

L’iniziativa, che vanta anche il patrocinio del Comune di Belluno ed è inserita nelle celebrazioni della Festa della Liberazione, si articolerà così: ritrovo alle 9.30 nella piazza di Lentiai, trasferimento in auto verso Colderù e oltre verso la località Il Portico. Dopo aver lasciato l’auto i partecipanti affronteranno una breve passeggiata fino a raggiungere la casera in cui, 80 anni fa e precisamente il 7 novembre 1943, si costituì il primo distaccamento partigiano della provincia di Belluno, intitolato a Luigi Boscarin e successivamente ribattezzato “Tino Ferdiani” dal nome del primo caduto della formazione. 

Davanti alla casera, dopo l’introduzione di Giovanni Grazioli (direttore della Biblioteca civica di Belluno) e i saluti dell’amministrazione di Borgo Valbelluna, Roberto Tacca (presidente dell’Anpi “La Spasema”) farà una breve introduzione storica volta a delineare i tratti salienti della Resistenza bellunese. Interverrà poi Nanni Dorigo (Isbrec) che leggerà alcuni passi tratti dal libro di Giuseppe Gaddi, La Spasema, testo che narra proprio le vicende che portarono alla formazione del primo distaccamento armato operante in provincia di Belluno. Successivamente, Roberto Mezzacasa (Isbrec) illustrerà un progetto volto a realizzare un percorso tematico che congiunga la Spasema ad alcuni altri luoghi della stessa area prealpina, caratterizzati da notevole interesse storico in relazione sia alla lotta di liberazione sia pure ad altri momenti storici.

Qualora le condizioni meteo fossero avverse, l’incontro si terrà, sempre alle 11 nella sala della Società operaia di Mutuo Soccorso di Lentiai (in via Mentana 1).

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo una mail all’indirizzo istitutobelluno@libero.it o telefonando al numero 3407221949.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto