Alla scoperta di Buzzati: dal Csv un bando per gli studenti universitari

Alla scoperta di Buzzati: dal Csv un bando per gli studenti universitari

Nell’anno del cinquantesimo dalla scomparsa di Dino Buzzati, un bando letterario per riscoprirne la figura.  È l’iniziativa del Csv Belluno Treviso, che mira a coinvolgere gli studenti iscritti ad un istituto universitario italiano o estero. Uno solo il criterio richiesto: la residenza in Veneto o in Lombardia, regioni in cui Buzzati ha vissuto e lavorato.

«Il volontariato, oltre alla sfera dell’agire, ha a cuore la dimensione culturale, incarnata dalle azioni delle migliaia di volontari impegnati quotidianamente in tale ambito», spiega il direttivo del Csv Belluno Treviso. «Il ruolo culturale è citato in numerosi passaggi della “Carta dei valori del volontariato”, documento predisposto da Fivol (Fondazione Italiana per il Volontariato) e dal Gruppo Abele con il coinvolgimento di tutto il volontariato italiano».

Da qui la volontà di proporre un bando letterario, introdotto da una nota illustrativa del giornalista e scrittore Sergio Frigo, riservato agli studenti universitari veneti e lombardi. Considerando il particolare rapporto di Buzzati (anche scalatore) con le Dolomiti, gli organizzatori del concorso invitano a scrivere i propri elaborati avendo come argomento di riferimento il rapporto tra uomo e montagna. L’elaborato può consistere in un tema, saggio breve o relazione. Non potrà superare le sei cartelle editoriali (1.800 battute spazi inclusi cadauna), partendo da una base minima di tre cartelle. Ogni concorrente può partecipare con un solo elaborato, che dovrà essere in lingua italiana ed inedito e c’è tempo fino al 31 dicembre 2022. Il bando gode del patrocinio dell’associazione internazionale “Dino Buzzati” e dell’associazione culturale “Villa Buzzati S. Pellegrino”.

Nei siti www.csvbelluno.it e www.trevisovolontariato.org è possibile visionare l’intero bando. Per informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: 348 1303140, 0437 950374, cendoc@csvbelluno.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto