Alla scoperta dell’antica stazione termale. Il Fai apre la Vena d’Oro

Alla scoperta dell’antica stazione termale. Il Fai apre la Vena d’Oro

Dopo la pausa estiva il Gruppo Fai Giovani di Belluno riprende le sue attività culturali. Prima delle “Giornate d’autunno” che si terranno il 15 e 16 ottobre a Mel, il sodalizio dei giovani bellunesi patrocina un evento di particolare rilievo all’interno della programmazione di “Oltre le Vette”, in linea con la mission del Fai di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

Sabato prossimo (8 ottobre) la mattinata sarà dedicata alla scoperta (o riscoperta) di un luogo affascinante, una stazione termale che ha rappresentato una ricca pagina di storia locale. Alle 9.30 infatti il parco della Vena d’Oro sarà il protagonista di una particolare iniziativa: “Le sorgenti del bosco”, una passeggiata silvatica alla scoperta di questo luogo che da sempre affascina i bellunesi, sia per la sua storia passata di prestigiosa stazione termale, sia per il parco ricco di angoli ed essenze arboree suggestivi. Ad accompagnare i visitatori saranno lo scrittore Tiziano Fratus e la guida naturalistica Anacleto Boranga.

Fratus, già ospite di un evento online del Fai Giovani Belluno e già presente a edizioni passate di “Oltre le Vette”, ama definirsi il “cercatore di alberi” ed è noto per i suoi numerosi libri, alcuni tradotti all’estero, in cui parla principalmente di alberi e boschi, sua grande passione che racconta con particolare estro poetico.

La passeggiata di sabato mattina alla Vena d’Oro sarà l’occasione di scoprire quello che è uno dei “Luoghi del Cuore” bellunesi votati nel censimento nazionale del Fai ancora in corso.

La partecipazione all’evento è gratuita. Appuntamento al cancello del parco. Evento a numero limitato, fortemente consigliata la prenotazione collegandosi al sito www.oltrelevette.it e seguendo le istruzioni su “prenotazione eventi”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto