Agricoltura e grandi carnivori: Dorfmann incontra il ministro Lollobrigida

Agricoltura e grandi carnivori: Dorfmann incontra il ministro Lollobrigida

L’europarlamentare Herbert Dorfmann ha incontrato il nuovo ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida: «È stato il ministro a chiedere questo incontro. E sono rimasto sinceramente sorpreso. In questi primi giorni di mandato, il ministro sta cercando di avere una visione d’insieme sullo stato della politica agricola dell’Unione Europea». 

Lollobrigida ha discusso con Dorfmann dei principali temi di politica agricola sul tavolo a Bruxelles e in particolare delle sfide future: «La politica agricola italiana tradizionalmente porta particolare attenzione alle grandi aziende situate in aree favorevoli. Perciò l’incontro di oggi è stato un’occasione unica per indirizzare l’attenzione del ministro, proprio a inizio mandato, anche verso le piccole aziende e soprattutto verso l’agricoltura di montagna e le sue particolarità», sostiene Dorfmann.
L’europarlamentare ha affrontato poi il problema dovuto alla presenza dei grandi carnivori nelle Alpi: «Ho cercato di descrivere in dettaglio la situazione e la posizione dell’Unione Europea. La mia preoccupazione principale è stata di attirare l’attenzione del ministro sui danni enormi che lupi e orsi causano all’agricoltura di montagna, non solo in alta quota. Si tratta di una minaccia esistenziale», continua Dorfmann. «Il ministro Lollobrigida si è espresso chiaramente a favore di una cooperazione europea, nazionale e locale al fine di tenere sotto controllo il problema causato dal lupo. Spero di avergli fornito validi argomenti, che gli consentano di fare pressione a Bruxelles per un efficace contenimento del problema dei grandi carnivori nello spazio alpino», conclude l’europarlamentare.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto