Addio a Benedetto Fiori: è stato presidente del Parco delle Dolomiti

Addio a Benedetto Fiori: è stato presidente del Parco delle Dolomiti

È morto la scorsa notte, improvvisamente, Benedetto Fiori: figura di spicco della provincia di Belluno, sia a livello politico, sia culturale. Fiori infatti aveva coperto la carica di sindaco del Comune di Calalzo di Cadore, è stato presidente del Parco nazionale Dolomiti Bellunesi, insegnante e direttore del Coro Cadore. Inoltre aveva un legame con l’Associazione Bellunesi nel Mondo: «Siamo vicini alla famiglia di Benedetto – le parole di Oscar De Bona, presidente dell’Abm – è stata una figura importante non solo per il Cadore, ma per tutta la provincia di Belluno. Ricordo la sua grande passione per il Brasile e per gli emigranti bellunesi presenti in Sud Ameriva, oltre alla sua forte amicizia con l’ex ministro dell’economia Giulio Tremonti».

E proprio a Nova Veneza, Fiori aveva tenuto una serie di incontri con il sindaco Rogério Frigo e il vice Sérgio Alberto Spilere con l’obiettivo di portare in questa città una nuova gondola veneziana. L’idea di Fiore era poi di realizzare un canale, come quelli di Venezia, per simboleggiare maggiormente il legame tra le due città. «Grazie Benedetto per quello che hai fatto – conclude De Bona – sia per la tua terra, che per le comunità di bellunesi residenti all’estero». 

Si unisce al cordoglio anche il presidente della Provincia, Roberto Padrin: «Una notizia che ci lascia attoniti. Se ne va un amministratore intelligente e appassionato, e soprattutto un grande cultore del nostro territorio. Fiori ha saputo leggere con sapienza il cambiamento dei tempi e adattare l’azione amministrativa alle esigenze del territorio. Da presidente del Parco poi ha potuto rivelare in tutta la sua forza il grande legame con la sua terra. A nome dell’amministrazione provinciale, ci stringiamo alla sua famiglia e ai suoi cari».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto