A scuola di occhialeria: la media Rocca alla Liò per toccare con mano il lavoro

A scuola di occhialeria: la media Rocca alla Liò per toccare con mano il lavoro

«Vi auguro di essere diversi, unici. Dovete essere originali». È questo uno dei messaggi che Adriano Lio ha rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola media Rocca che hanno fatto visita alla sua occhialeria, la “Liò” di Vas, nell’ambito del concorso “È tutta una montatura!”, iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori e dalla sezione Occhialeria, Moda Sport di Confindustria Belluno Dolomiti.

Le allieve e gli allievi dell’Istituto comprensivo di Feltre erano risultati tra i vincitori della seconda edizione del concorso, rivolto espressamente alle seconde classi delle scuole medie del territorio, chiamate a realizzare – suddivise in gruppi – un loro occhiale, seguendone ogni fase, dalla creazione alla vendita.

L’imprenditore ha accolto i 44 alunni nella sua azienda con grande entusiasmo, non solo accompagnandoli alla scoperta di una fabbrica di occhiali, tra le più innovative del Distretto, ma raccontandosi con grande disponibilità.

«Sono partito da zero e guardandovi mi sembra di vedere me 40 anni fa. Negli anni sono riuscito ad arrivare dove volevo», ha detto Lio. «Voi con lo studio potete vedere realizzati i vostri sogni in meno tempo. Occhiale è matematica, fisica, comunicazione. Sono importanti la cultura, le lingue, saper comunicare. Vi auguro di essere diversi, unici. Dovete essere originali».

Lio ha quindi sottolineato il ruolo delle competenze, tecniche e trasversali, ma soprattutto l’importanza della creatività e della costanza. «Campione è uno che si allena, che usa la testa. Tirate fuori i vostri pensieri. Ognuno di voi può fare la differenza all’interno della azienda. L’artigiano è piccolo, ma sa innovare e rischiare».

C’è stato poi spazio ai temi della sostenibilità, in particolare al riciclo dei materiali: «Ogni cosa può avere una seconda vita» ha sottolineato l’imprenditore, che è stato poi ringraziato – a nome della scuola e dei ragazzi – dalla professoressa Giuliana De Cesero.

Alla giornata in fabbrica ha partecipato anche Erminio Da Vià, presidente della Sezione Occhialeria Moda Sport: «Iniziative come questa avvicinano scuola e impresa, un’alleanza che in un territorio manifatturiero come il nostro è sempre più necessaria e strategica. Dobbiamo fare entrare i nostri ragazzi nelle aziende, parlare con loro, ma soprattutto ascoltarli», ha detto Da Vià, ringraziando, a sua volta, Lio per l’ospitalità e i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Feltre, con i loro insegnanti, per la grande attenzione prestata.

Nel frattempo, è terminata la fase delle iscrizioni alla terza edizione di “È tutta una montatura!” con gli elaborati che dovranno essere consegnati entro il 23 marzo 2024. Molti gruppi sono già al lavoro sui loro occhiali in attesa delle premiazioni. Grande attenzione da parte della giuria sarà posta all’originalità dei progetti e all’uso dell’inglese.

«L’orientamento scolastico è cruciale e va fatto con passione. Dobbiamo comunicare alle nuove generazioni le tante eccellenze e opportunità di questo territorio» afferma, dal canto suo, Luca Anselmi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori. «Il nostro impegno sarà quello di coinvolgere sempre di più tutte le scuole nei nostri progetti di orientamento affinché i giovani possano fare delle scelte più consapevoli per il loro futuro».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto