A Feltre più di 4.000 ciclisti per la Sportful Dolomiti Race

A Feltre più di 4.000 ciclisti per la Sportful Dolomiti Race

Saranno 4.000, provenienti da 60 province italiane, 35 paesi stranieri e quattro continenti in totale, i ciclisti che questo weekend affronteranno la 27ª edizione della Sportful Dolomiti Race. Al via ci saranno anche l’ex campione del mondo Paolo Bettini, il campione di sci Manfred Mölgg e il fondista Dietmar Nöeckler. Numeri da record che premiano l’arduo lavoro della Società sportiva Pedale Feltrino, guidata da Ivan Piol, del comitato organizzatore e degli oltre 1.200 volontari che si impegneranno a rendere speciale la domenica di tutti i partecipanti. 

Le griglie di partenza verranno aperte alle 5:30 di domenica mattina, ma il via ufficiale non verrà dato prima delle 7. Partendo da Largo Castaldi a Feltre, dove sarà posto anche il traguardo, i ciclisti si avvieranno verso Cima Campo, per poi scegliere, all’altezza di Pieve Tesino, se proseguire con il percorso Gran fondo, ed affrontare quindi il Passo Manghen, il Passo Rolle e il Passo Croce d’Aune, per un totale di 204 km e quasi 5000 metri di dislivello, o se scegliere il percorso Medio: 120 km e 2800 metri di dislivello, passando per la Val Malene ed il Passo Croce d’Aune. Per chi si cimenterà sul tracciato Medio, ci sarà anche da affrontare il Muro Ronche-Rugna, alle porte di Lamon. In questo punto, per chi dovesse essere in difficoltà, si potrà chiedere assistenza ai rugbysti del gruppo dei Draghi, pronti a dare quella spinta in più per affrontare gli 800 metri più ostici. 

A scortare dall’alto i ciclisti e a vegliare che non si creino grandi problemi alla viabilità, ci sarà l’elicottero del 10° Reparto Volo della Polizia di Stato di Venezia. Accanto agli automobilisti ci sarà anche Waze, partner della competizione: un’applicazione mobile gratuita di navigazione stradale che fornisce indicazioni in tempo reale basate sugli aggiornamenti sul traffico forniti dagli stessi utenti. Questo aiuterà a limitare i disagi agli automobilisti, dato che il navigatore indicherà automaticamente le strade alternative.

Un aiuto prezioso lo hanno dato anche gli alpini della Protezione Civile di Feltre e Fonzaso, che hanno messo a disposizione dei ciclisti quasi 200 posti letto, esauriti in poco tempo. 

Altro partner eccezionale di quest’anno sarà il Centro Porsche di Firenze, che metterà a disposizione dei premi speciali per chi giungerà al traguardo in 718ª e in 911ª posizione, sia per la Gran fondo che per la Medio fondo.

Un weekend che si aprirà il venerdì, con la possibilità di ritirare i pettorali e la maglia speciale, continuerà il sabato, con la 21ª Mini gran fondo “Franco Ballerini”, riservata ai giovanissimi, e si concluderà domenica con la grande festa della Sportful Dolomiti Race. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto