“Montagnaterapia”: esperienza in cammino lungo la Via Francigena 

“Montagnaterapia”: esperienza in cammino lungo la Via Francigena 

Gli operatori dei Centri di Salute mentale di Belluno e Feltre hanno organizzato nei giorni scorsi un soggiorno in Toscana nell’ambito del progetto di “Montagnaterapia”. Un’esperienza di cammino lungo la Via Francigena da San Gimignano a Monteriggioni che ha visto la partecipazione di 10 utenti e 4 operatrici.

Un cammino impegnativo, ma percorso con entusiasmo da tutti i partecipanti: trentuno chilometri di strade sterrate, carrarecce, mulattiere e sentieri che si snodano tra uliveti, campi di girasoli arsi dal sole cocente, vigneti, cascine e poderi, borghi medievali, arte e architettura. Il gruppo ha camminato insieme in sincronia, coordinando i ritmi, prestando attenzione al paesaggio, soffermandosi a osservare la bellezza delle “piccole cose”, dei particolari, che nella frenesia della quotidianità spesso sfuggono agli occhi. Insieme hanno potuto sperimentare, così, “l’arte di assaporare il mondo con il naso”, chiudendo gli occhi e odorando i profumi delle piante e dei fiori selvatici.

Un’esperienza di amicizia che ha permesso di rafforzare i legami tra i partecipanti passo dopo passo. E ha contribuito a sviluppare un pensiero positivo, a migliorare il tono dell’umore, a riscoprire la capacità di prendersi cura di sé stessi ed una ritrovata autostima. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto