Nove incontri per imparare ad andare in bicicletta, fuori dalla comfort zone

Nove incontri per imparare ad andare in bicicletta, fuori dalla comfort zone

Prenderà il via venerdì sera (3 marzo), con una cena in compagnia dell’ultra sportivo William Da Roit, la “Oltre Team Academy 2023”. Nove appuntamenti dedicati esclusivamente al mondo della bicicletta con un obiettivo: imparare, viaggiare, ascoltare, esplorare.

Non una scuola, ma semplici serate di condivisione dove amici diventano per una sera “maestri”, mettendo così a disposizione dei partecipanti le esperienze vissute.

«Pedalare è un po’ come vivere. Affrontiamo sfide nella vita che possono essere paragonate alle salite più difficili da fare in bicicletta, dove sarebbe più semplice abbandonare, ma il nostro unico obiettivo deve essere quello di arrivare in cima. E durante il nostro vivere o pedalare abbiamo la fortuna di poter imparare, sbagliare, comprendere qual’è la scelta giusta, apprendere quale soluzione è meglio applicare, crescere dentro di noi giorno dopo giorno, pedalata dopo pedalata», racconta Luca Mares, presidente dell’associazione Oltre Team.

«È proprio la partenza il passo più difficile da compiere, perché c’è sempre la paura di sbagliare. Ci fermiamo davanti al nuovo. Ecco il perché della Oltre Team Academy: imparare da chi prima di noi ha provato un’esperienza nuova», prosegue Mares. «Quando affrontiamo qualcosa di nuovo, usciamo dalla “comfort zone”. In due anni di attività dell’Academy la soddisfazione più grande è stata vedere i propri soci che si sono avvicinati al cicloturismo o alle randonnée. Chi prima si limitava al giro in Valbelluna, adesso ha acquisito una sicurezza e competenze tali da poter sperimentare qualcosa di diverso. C’è chi ha provato a viaggiare per diversi giorni e chi invece ha iniziato a partecipare a manifestazioni lunghe anche 600 chilometri».

Dal 2021 la Oltre Team Academy viene organizzata quale attività didattica di formazione, come previsto dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI). Lo scopo è di condividere una passione e allo stesso tempo permettere ai partecipanti di apprendere informazioni utili da applicare in attività ciclistiche di qualsiasi tipo.

I nove appuntamenti prevedono incontri di un’ora (principalmente i martedì di marzo e aprile) con temi diversi quali la motivazione sportiva, la manutenzione della bicicletta, il posizionamento in sella, l’idratazione, la tracciatura e pianificazione di un percorso, il viaggio e le esperienze di alcuni amici.

Per informazioni in merito all’associazione Oltre Team, www.oltreteam.it oppure pagina facebook.com/OLTREteam.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto