Stefano Lorenzi e la Via dell’Etica: «Indaghiamo noi stessi»

Stefano Lorenzi e la Via dell’Etica: «Indaghiamo noi stessi»

I linguaggi per elevare e sacralizzare la vita e gli insegnamenti spirituali da applicare nella quotidianità: di questo, e molto altro, si è parlato in sala Bembo, a Belluno, con Stefano Lorenzi. Conosciuto in provincia per essere segretario delle Regole ampezzane, ma anche come ricercatore e maestro di yoga. 

L’incontro è stato organizzato da Spazio Olos, associazione discipline olistiche, che ogni quarto venerdì del mese agli interessati. Montanaro e amante della natura – come si definisce lui stesso – Lorenzi già da giovanissimo si è interessato allo studio attento delle tradizioni di Oriente e Occidente «sempre alla ricerca della Verità e di quei frammenti del Reale e del Divino che esistono sparsi e disciolti nel mondo». 

«Il mio approccio nella vita quotidiana e nell’insegnamento – spiega – è quello di indagare sempre più accuratamente se stessi e il mondo in cui viviamo, cercando di sciogliere le illusioni della società umana e mostrando come sia possibile avere un approccio alla vita che sia allo stesso tempo selvatico, lucido, disincantato e magico». 

La Via dell’Etica, detta anche Via del Dharma, è una pratica più cosciente delle relazioni quotidiane, in famiglia, sul lavoro, con il partner, con altri. «Un incontro tutt’altro che esaustivo quello di venerdì scorso, che affronta un bisogno sempre più pressante di ascoltarsi e non solo di ascoltare per capire che ci siamo e chi siamo. La serata ha offerto uno stimolo alla conoscenza e alla consapevolezza di sé e chi vorrà approfondire lo potrà seguire partecipando al breve corso in programma per i prossimi quattro venerdì di marzo a Sedico». 

«Quattro incontri per tutti – prosegue – perché a prescindere dal credo, dalla filosofia, dall’età o dalle abilità di ognuno, è possibile applicare gli antichi insegnamenti del Dharma per elevare il quotidiano, per avvicinare la terra al cielo, per rendere concreto ogni approccio spirituale o di crescita personale scelto dalla persona; un aiuto a costruire una base concreta ed empirica con la quale leggere il mondo, per mettere alla prova dei fatti le proprie relazioni e per acquisire un’energia vitale più stabile. Elementi indispensabili sui quali deve poggiare ogni via spirituale o di ricerca interiore che sia realmente tale». 

Il prossimo appuntamento di Spazio Olos è in calendario il 31 marzo: per informazioni, spazio.olos.aps@gmail.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto