Generazioni di studenti ricorderanno per sempre il suo sorriso e la passione per l’astronomia. Con quel suo modo di fare, gentile e solare, ha fatto apprezzare a migliaia di giovani le proporzioni, la geometria, binomi e trinomi… del resto, insegnava da oltre trent’anni. La scuola è in lutto: ieri (giovedì 4 marzo) è morto Massimo Ottone, insegnante di matematica e fisica al liceo scientifico Galilei.
Ottone aveva 61 anni e da qualche tempo combatteva contro un brutto male che è riuscito a domarlo solo nelle ultime settimane. Era stato assessore in Comune a Longarone e anche in quel caso l’entusiasmo veniva prima di tutto. Come nella vita, che lo vedeva innamorato della montagna e dello sport. E così anche nella scuola.
Era responsabile delle attività di divulgazione dell’astronomia e, in collaborazione con l’Università di Padova, coordinava a livello provinciale il progetto “Il Cielo come Laboratorio”. Al liceo Galilei aveva messo in piedi un laboratorio per l’osservazione della volta celeste, diventato poi un piccolo osservatorio astronomico.
Una famiglia di prof, la sua: il fratello di Massimo Ottone è don Rinaldo, stimato docente di filosofia, parroco di Levego e già preside del Liceo Orsoline di Cortina.
Ieri, alla notizia della scomparsa di Massimo Ottone, sono arrivate decine e decine di messaggi di ex studenti, che lo ricordano con grande affetto. Alla sua famiglia, anche le condoglianze della nostra redazione. I funerali saranno celebrati lunedì prossimo alle 14.30 nella chiesa di San Giovanni Bosco, a Belluno.





