Prima campanella dell’anno, il ritorno sui banchi con la benedizione di Zaia

Prima campanella dell’anno, il ritorno sui banchi con la benedizione di Zaia

Primo giorno di scuola. «Ma anche un nuovo inizio, dopo un lungo periodo in cui gli studenti e le loro famiglie, gli insegnanti e il personale scolastico hanno dovuto confrontarsi con il Covid-19 e le sue pesantissime conseguenze. Ci eravamo lasciati con l’impegno per una ripresa in presenza e in sicurezza e possiamo dire, orgogliosamente, che l’impegno è stato mantenuto». Luca Zaia saluta così l’avvio dell’anno scolastico. Con un grazie particolare ai ragazzi, «perché nel corso della campagna vaccinale hanno dato prova di altissimo senso di responsabilità e grande maturità, rappresentando un esempio virtuoso che ha reso possibile ricominciare in aula e seduti ai banchi di scuola».

Il grazie per il comportamento responsabile durante la pandemia arriva anche da Confindustria, insieme a un «in bocca al lupo» per i prossimi mesi.

Il messaggio degli industriali bellunesi agli studenti va dritto alle sfide del futuro: «Chi di voi è “matricola” oggi, sarà maturo quando su questo territorio si svolgeranno i Giochi Olimpici di Cortina Milano 2026, chi invece inizia l’università sarà magari dottoressa o dottore. Si apre un ventaglio enorme di possibilità se tutti insieme le sapremo cogliere, ciascuno per la propria parte, dall’organizzazione dei grandi eventi sportivi al turismo, dai servizi a una manifattura sempre più evoluta. Le nostre Dolomiti patrimonio Unesco e le nostre imprese vocate all’innovazione, alla sostenibilità, e al Made in Italy sono un connubio dalle potenzialità ancora enormi. Voi potrete fare la differenza. A questo si aggiunga il Next Generation Eu, forse il piano di investimenti più importante mai avviato negli ultimi decenni e che avrà bisogno del contributo di tutti per dispiegare appieno i suoi effetti, soprattutto dei più giovani. Confidiamo in voi e nella vostra responsabilità per andare oltre il Covid e promuovere lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle nostre comunità. C’è molto da fare insieme».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto