Sei ricoveri e oltre cento persone in quarantena, ma aumentano anche i tamponi negativi

Sei ricoveri e oltre cento persone in quarantena, ma aumentano anche i tamponi negativi

Per il virus non è domenica: nessuna pausa, anzi. La diffusione oggi ha accelerato ulteriormente. Lo dicono i numeri del bollettino Ulss 1 Dolomiti: 6 ricoveri ospedalieri per sintomatologia sospetta di Covid-19 (+2 rispetto a ieri) e 134 persone in isolamento domiciliare fiduciario (+40 rispetto a ieri). Superfluo commentare la matematica.

Per quanto riguarda i tamponi eseguiti, sono 139 quelli in attesa di esito, 266 quelli con esito negativo (+121 rispetto a ieri). Invece, risultano 30 i tamponi positivi (+16 rispetto a ieri, con uno ripetuto a distanza su un caso già positivo), seppur ancora in attesa delle controanalisi dell’Istituto Superiore di Sanità.

GLI OSPEDALI

La situazione organizzativa degli ospedali bellunesi deve fare i conti con la ricostruzione dei contatti stretti di alcuni casi positivi. Quindi, c’è qualche rimodulazione della normale attività, come nei giorni scorsi.

Ad Agordo, ad esempio, rimane in essere la sospensione dei ricoveri dal territorio o da altre strutture sanitarie per la Medicina/Lungodegenza/Ospedale di Comunità. Sospensione anche della attività ambulatoriale della Medicina e dell’attività chirurgica (chirurgia generale e ortopedia). Tutte le altre attività proseguono normalmente, con le limitazioni del “criterio droplet”.

A Feltre, sospensione temporanea dei ricoveri in Geriatria e degli interventi in elezione del Dipartimenti Chirurgico. Sono garantite le urgenze. Sono state rafforzate le misure di limitazione dell’accesso all’ospedale da parte degli accompagnatori e dei visitatori per tutte le unità operative, salvo situazioni specifiche valutate dal personale sanitario preposto.

Fino a lunedì 9 marzo l’accesso nord sarà chiuso.

Chiusi fino al 15 marzo, per disposizione regionale, le strutture semi-residenziali socio sanitarie e sociali (centri diurni e simili). Tutte le attività degli altri ospedali e servizi dell’Ulss Dolomiti proseguono e vengono erogate normalmente, rispettando le cosiddette “distanze di sicurezza”. Nei Centri Prelievi personale dedicato regola l’afflusso nelle sale di attesa per evitare sovraffollamenti. Inoltre, le Direzioni Mediche di Belluno e Feltre hanno predisposto e stanno predisponendo percorsi dedicati di triage nei pronto soccorsi per sospetti Covid-19 e stanno organizzando posti letto aggiuntivi in via precauzionale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto