Si è conclusa senza conseguenze la disavventura di un escursionista di lingua tedesca che nel tardo pomeriggio di ieri (29 marzo) si è perso nei boschi sopra le cascate della Soffia, in Valle del Mis. L’uomo, partito dal Bar della Soffia e in cammino da circa due ore, attorno alle 18.30 ha contattato la Centrale del 118 spiegando di non sapere più dove si trovasse.
Le informazioni erano poche e frammentarie, ma l’escursionista aveva accennato ad alcuni segnali visti lungo il percorso. Un dettaglio che ha fatto pensare ai cartelli della teleferica nella zona delle cascate. Mentre una squadra del Soccorso alpino di Belluno si preparava a intervenire via terra, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha iniziato a sorvolare l’area, risalendo la forra.
Non lontano da Casera Piscalor, l’equipaggio ha individuato l’uomo: era fermo in mezzo al bosco e sventolava una maglietta per farsi notare. Il tecnico di elisoccorso è stato verricellato per una ventina di metri e ha raggiunto l’escursionista, che nel frattempo era finito fuori sentiero su un pendio ripido, sopra alcuni salti di roccia.
Una volta imbragato, l’uomo è stato recuperato a bordo e trasportato al parcheggio della Soffia, da dove si è poi allontanato autonomamente.





