Con il Natale dello Sportivo si è chiuso ufficialmente, sabato sera a Feltre, il 2025 dei comitati CSI di Belluno e Feltre. Una serata partecipata, aperta dalla Santa Messa in Duomo e proseguita con le premiazioni all’Istituto Canossiano, dove sport e valori si sono intrecciati.
Il momento più atteso è stato la proclamazione dello Sportivo Belluno dell’anno, riconoscimento istituito lo scorso anno per celebrare gli atleti che hanno dato lustro al movimento sportivo provinciale distinguendosi anche per le doti morali. Dopo Andrea Pietrobon, il titolo va a Isacco Costa, zoldano classe 1999, protagonista assoluto della corsa in montagna italiana. Campione tricolore nel 2024 e confermato nel 2025, Costa ha conquistato il decimo posto assoluto (migliore degli azzurri) e il bronzo a squadre ai Mondiali di Canfranc, nei Pirenei spagnoli.
«Ricevere questo riconoscimento dal CSI mi emoziona», ha detto Costa. «Da ragazzo ho partecipato a tante gare con il Centro Sportivo Italiano. Non arrivavo spesso sul podio, ma la passione e l’impegno mi hanno portato lontano. Ai giovani dico: continuate a impegnarvi nello sport e nello studio. Si possono conciliare, anzi, lo sport aiuta a organizzare il tempo e a fare meglio anche a scuola».
La serata ha visto anche le premiazioni delle società e degli atleti protagonisti nei campionati provinciali di calcio e corsa campestre. Il Trofeo Sportway per la classifica generale è andato a La Piave 2000, davanti a Gs Castionese e Polisportiva Santa Giustina, che hanno replicato il podio anche nella graduatoria giovanile, legata al Memorial Serafino Barp.





