7 metri di neve in tutto l’inverno. Non è record, ma quasi

7 metri di neve in tutto l’inverno. Non è record, ma quasi

Addio mesi freddi: ieri è cominciata la primavera meteorologica. Ma del generale inverno restano tracce consistenti. E resteranno a lungo negli annali dei nivologi. Perché la stagione appena andata in archivio (la primavera da calendario comincia il 21 marzo, ma per i meteorologi va dal 1° marzo al 31 maggio) ha fatto segnare numeri pazzeschi. Non da record, ma quasi.

La sommatoria della neve fresca dal 1° ottobre al 28 febbraio dice che il manto bianco più spesso spetta a Col dei Baldi. La località tra Alleghe e Zoldo è notoriamente una delle più nevose. E questa volta ha totalizzato ben 698 centimetri. La media degli ultimi 13 anni dice 454 centimetri, a rendere la misura dell’eccezionalità di quest’anno. Quasi il doppio della neve di un anno fa (421 centimetri, ma il record rimane saldamente nelle mani dell’inverno 2013-2014 quando il doppio big snow di Natale e fine gennaio portò lo spessore complessivo a 864 centimetri di neve.

In ogni caso, i numeri di quest’anno seguono a ruota il 2013-2014. Non solo a Col dei Baldi. Sui Monti Alti di Ornella i nivometri sommano 609 centimetri (media 393), mentre a Casera Coltrondo in Comelico totalizzano 565 centimetri (media 337). Ad Arabba quest’anno sono caduti complessivamente 528 centimetri di neve, contro una media di 317 negli ultimi inverni (e ben 764 l’anno del big snow). Interessante il dato di Falcade: 422 centimetri quest’anno, il doppio della media storica; ma negli ultimi sei anni a stento si era superato il metro (eccezion fatta per 2015 e 2018).

Dati che faranno rabbia al popolo dello sci e soprattutto agli impiantisti. I costi per l’innevamento artificiale di solito valgono qualche milione di euro alle stazioni sciistiche del Bellunese. Quest’anno sarebbero stati tutti risparmiati. Se seggiovie e ski-lift avessero potuto aprire…

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto