Weekend di Pasqua tra rosso e arancione: disciplinate Veneto ed Emilia, meno Napoli

Weekend di Pasqua tra rosso e arancione: disciplinate Veneto ed Emilia, meno Napoli

Crollano gli spostamenti nel week end di Pasqua in tutte le regioni italiane. Tra le regioni passate dall’arancione al rosso spicca il dato della Sicilia dove i cittadini hanno ridotto i loro spostamenti quasi del doppio rispetto alla settimana precedente, ossia del 45%, seguiti dagli abitanti del Lazio, dove il traffico ha toccato quota -31%. Per quanto riguarda le regioni rimaste in zona rossa, l’Emilia Romagna si conferma la più ”sedentaria” con il -36% di spostamenti rilevato rispetto alla settimana prima, seguita da Veneto (-34%), Lombardia (-30%), Campania (-23%), Piemonte (-23%) e Puglia (-17%). La città che invece si è mossa di meno in assoluto è stata Milano, con il -35% degli spostamenti. Più contenuto invece il calo di traffico a Roma (-29%) e Napoli (-22%) .

A rilevarlo è ‘City Analytics – Mappa di mobilità’, la soluzione di Enel X e Here Technologies che, a partire dall’analisi dei Big Data, stima tra gli altri la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale. Secondo l’analisi effettuata, tuttavia, in nessuna regione si è registrata una diminuzione della mobilità paragonabile al precedente Lockdown di marzo-maggio 2020, tanto che rispetto a quel periodo i movimenti sono raddoppiati su tutto il territorio nazionale. Cionondimeno, tutte le regioni hanno registrato nel complesso un forte calo negli spostamenti rispetto al periodo pre-Covid (che oscilla tra il -50% al -26%) e rispetto allo stesso giorno della settimana precedente (-45% al -17%).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto