Ventotto anni possono bastare. Dopo quasi tre decadi alla guida dell’Associazione bellunese volontari del sangue Abvs) Gina Bortot passa la mano: il nuovo presidente è Roberto Maraga, già vicepresidente. Da trent’anni cassiere della sezione dei donatori di Mas-Peron, Maraga è stato negli anni ‘90 tra i membri fondatori della prima commissione giovani provinciale. Attuale presidente di Sedico Servizi, è stato per anni impegnato in attività amministrative e in molteplici associazioni di volontariato.Le elezioni si sono svolte domenica scorsa nella sede di viale Europa. Oltre alle consuete approvazioni dei bilanci sociali, l’assemblea è stata occasione per ripercorrere – attraverso le parole della presidente uscente Gina Bortot – le numerose iniziative realizzate nel mandato 2021-25: corsi di public speaking, presenza promozionale in diverse manifestazioni locali, ideazione dell’inedito spettacolo di teatro brillante “Non voglio donare!” e molto altro. Proprio in questo periodo (e fino al 21 aprile) sono in onda su Antenna 3 alcuni sketch comici promozionali creati per l’Abvs da due volti noti. Altre iniziative sono state poi la pubblicazione del libro “Settant’anni di impegno solidale” (per il 70° anniversario) ed il rinnovo della collaborazione con la Fondazione Tes per la ricerca nel campo delle cellule staminali. Infine, Gina Bortot ha ricordato i lavori recentemente eseguiti per ammodernare la sede, in particolare per rinnovarne la parte informatica e gli impianti di riscaldamento, antincendio e sicurezza.
Il costante lavoro per la ricerca di nuovi donatori dopo il calo con il Covid, si è rivelato fruttuoso: infatti, se a fine 2022 i donatori attivi risultavano essere 6.112, un anno dopo erano già saliti a 6.159 e al 31 dicembre 2024 risultano essere ben 6.219. Le donazioni durante l’ultimo anno sono state 9.870 (8.861 di sangue intero e 1.009 in aferesi), anche grazie al lavoro eccellente delle operatrici dell’Ufficio di Chiamata.
Luciano Damelico, in rappresentanza dell’Avis Regionale Veneto, ha rimarcato l’importanza della sinergia Avis-Abvs, evidenziando la necessità per le associazioni di donatori di recuperare il proprio ruolo “istituzionale” attraverso la coesione e l’orgoglio di appartenenza. Infine, prima delle votazioni, l’Abvs ha sentitamente omaggiato la presidente Gina Bortot per la passione, la dedizione e la professionalità da lei dedicate alla causa del dono del sangue: la Bortot, infatti, ha ricoperto la massima carica sociale dal 13 aprile 1997, consentendo all’associazione di raggiungere eccellenti risultati.
Questo, infine, l’esito delle elezioni del nuovo Consiglio direttivo: insieme al presidente Maraga, lavoreranno alla vicepresidenza Michele Faustini e Pierangelo Da Gioz; consiglieri sono Chiara Da Rold, Alessio De Min e Eros Doriguzzi Zordanin (tra i segretari) e Luca Cattaneo e Manuela Sonego (tra i delegati). Revisori dei conti saranno Willj Scarian, Stefano Montresor e Gabriella Biz, supplente Vera Pavei.
«Ringrazio l’Assemblea per la fiducia dimostrata nei miei confronti affidandomi un incarico importante che cercherò di onorare al meglio. Un sentito ringraziamento va in particolare a Gina Bortot per il prezioso lavoro svolto in tanti anni alla presidenza, dichiara Maraga. «La mia volontà è di proseguire sul solido solco tracciato finora con uno sguardo verso il rinnovamento generazionale dell’associazione e il coinvolgimento dei giovani quali futuri dirigenti associativi».