Giovani a scuola di sviluppo sostenibile: parte Alps 2030 per tre bellunesi

Giovani a scuola di sviluppo sostenibile: parte Alps 2030 per tre bellunesi

Alps 2030 arruola i giovani. Tre posti per i bellunesi e un tuffo nel mondo della sostenibilità. Si tratta infatti di un progetto della durata di 24 mesi dedicato agli obiettivi individuati dall’Onu con “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” e, in particolare, alla redazione di linee guida per l’organizzazione di eventi sostenibili; è indirizzato ai ragazzi tra i 14 e i 25 anni che potranno partecipare a tre incontri internazionali su questi temi: l’11 dicembre a Nizza, in Francia, e tra maggio e giugno 2021 in Liechtenstein; l’evento conclusivo, in programma nell’estate 2022, non è ancora stato definito.

Alps 2030 coinvolge in Italia il solo Comune di Belluno, mentre in Europa interessa le città di Chamonix (Francia), Tolmin e Idrija (Slovenia), Eschen, Planken e Schaan (Liechtenstein), alle quali si aggiungerà anche la “Città alpina dell’anno” 2020 che sarà individuata nei prossimi mesi dall’omonima associazione.

Tre i posti messi a disposizione: i ragazzi, che  parteciperanno a titolo gratuito, potranno incontrare esponenti politici europei e intrecceranno rapporti con organizzazioni internazionali e altri loro coetanei da tutto il continente. I partecipanti saranno completamente spesati nell’arco dell’intero progetto e le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno coperte dal budget del progetto Erasmus+.

Per partecipare, basta avere un’etàcompresa tra i 14 e i 25 anni (con preferenza per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni), e disponibilità ad assentarsi da scuola in occasione degli incontri internazionali, a seguito di richiesta dell’amministrazione comunale. Tra i requisiti anche quello di essere residenti nel Comune di Belluno e/o frequentare un istituto scolastico nel capoluogo. Ovviamente, è richiesta una buona conoscenza della lingua della lingua inglese.

C’è tempo fino al 5 ottobre per iscriversi. Il modulosarà presto scaricabile dal sito istituzionale del Comune; entro il 23 ottobre verranno effettuate le selezioni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto