Vita dalla nuova vita: donazione di placenta all’ospedale di Feltre

Vita dalla nuova vita: donazione di placenta all’ospedale di Feltre

Prima donazione di placenta da parte di una mamma che ha partorito all’ostetricia di Feltre: è stata attivata anche al Santa Maria del Prato, infatti, questa opportunità per le famiglie, fortemente voluta dalla direzione medica e dal Coordinamento Trapianti.

La placenta è il tessuto che si forma nell’utero durante la gravidanza e serve per nutrire, proteggere e sostenere la crescita del bambino. Dallo stesso tessuto può essere estratta la membrana amniotica, un prezioso tessuto ricco di cellule staminali e con importanti proprietà rigenerative, antiinfiammatorie e analgesiche che facilitano la guarigione e cicatrizzazione di ulcere, ustioni, ma anche di alcuni difetti dell’occhio. Donarla consente quindi di migliorare la qualità di vita di persone affette da patologie dolorose che affrontano cure piuttosto impegnative.

La donazione è possibile per le mamme in gravidanze fisiologiche senza complicanze che partoriscono con un parto cesareo programmato. Al momento dell’intervento, la placenta viene raccolta come da procedura, per salvaguardare le proprietà benefiche e viene inviata alla Banca dei Tessuti di Treviso per essere trattata, conservata e inviata ai centri utilizzatori.

I professionisti coinvolti sono a disposizione per ulteriori informazioni: «Grazie alle mamme che scelgono questa opportunità e ai professionisti che ogni giorni si adoperano per incentivare questo atto di generosità che offre importanti benefici per molti pazienti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto