Virus in ritirata? Salgono a 17 i Comuni “Covid – free”

Virus in ritirata? Salgono a 17 i Comuni “Covid – free”

Se tutto va bene e tutti continueranno a fare la loro parte nel rispettare le regole, presto potrebbe essere messa in archivio anche la terza ondata dell’epidemia di coronavirus.

I dati contenuti nel report settimanale dell’Ulss 1 sull’andamento del contagio non lasciano dubbi: Covid – 19 sta lentamente mollando la presa. Sono evidentemente servite le 3 settimane in zona rossa, così come sta cominciando a dare i suoi frutti la campagna di vaccinazione, ferma in questi giorni alle seconde dosi a causa del ritardo nella fornitura del siero.

Negli ultimi sette giorni sono saliti a 17 i Comuni bellunesi che non hanno registrato nuovi casi positivi. Si tratta di Alano di Piave, Arsiè, Lamon, Sovramonte, Chies d’Alpago, Gosaldo, Rivamonte, Canale d’Agordo, Vallada, San Tomaso, Zoppè, Borca, Ospitale, Perarolo, Cibiana, Lorenzago e Lozzo. Un grosso balzo in avanti, se si pensa che solamente la settimana scorsa i municipi “covid – free” erano 7, meno della metà.

La mappa del contagio, ora, è molto più ricca di bianco e celeste chiaro. Di pari passo, è calato drasticamente il colore viola. Sì, perché al momento sono solamente 3 i Comuni alle prese con un’incidenza di casi superiore ai 500 casi per 100mila abitanti. Si trovano due in Agordino (Alleghe e Colle Santa Lucia) e uno in Comelico (San Nicolò). Ma la scorsa settimana i territori colorati in viola erano 11. L’incidenza a livello provinciale si attesta a 167 casi ogni 100mila abitanti.

Il calo dei contagi è confermato dai numeri giornalieri. Sono solamente 15 i nuovi casi positivi segnalati ieri nel bollettino di Azienda Zero.

Sempre sotto controllo, ma meno tendente al bello, la pressione sul sistema ospedaliero. Attualmente sono 91 i bellunesi covid – positivi ospiti delle strutture sanitarie di Belluno e Feltre. Con 65 pazienti in area non critica e 10 in terapia intensiva, il Bellunese resta in area “gialla” (in fascia di rischio 3) ma a pochissimi casi da quella arancione.

Purtroppo si devono mettere in conto altre vittime: tre donne, due di 91 e una di 84 anni, decedute nelle ultime 48 ore.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto