Vipere sulle Dolomiti: impariamo a conoscerle, non a temerle

Vipere sulle Dolomiti: impariamo a conoscerle, non a temerle

Le montagne sono ricche di meraviglie naturali, ma per molti escursionisti e turisti c’è un timore che non si dissolve facilmente: l’incontro con una vipera. Eppure, questi rettili non sono nemici da evitare, ma elementi fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema. Per approfondire questo tema e superare pregiudizi radicati, domani (venerdì 13 giugno) alle 20 in Sala Bianchi di Belluno, si terrà un incontro speciale dedicato proprio alle vipere, condotto dagli esperti Davide e Lorenzo Fain, divulgatori scientifici e fondatori di Serpentipedia.it. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Belluno, sarà gratuito e aperto a tutti.

L’incontro nasce con uno scopo chiaro: informare per superare la paura. I relatori parleranno della storia evolutiva dei rettili, delle loro funzioni nell’ecosistema e si concentreranno sulle vipere presenti nel Bellunese, spiegando come comportarsi in caso di incontro e cosa fare concretamente in caso di morso. Nel territorio vivono tre specie di vipere, tra cui la vipera ammodytes, una delle più velenose d’Italia, diffusa soprattutto in alta montagna. Nonostante la loro fama, però, si tratta di animali schivi, difficili da incontrare e che meritano rispetto.

«Crediamo che se una cosa si conosce, fa meno paura – spiega Lorenzo Fain – serpenti spaventano per istinto o per cultura, ma sono indispensabili per la natura. E soprattutto, non sono nostri nemici». Un messaggio forte, che non si limita solo alla conoscenza, ma che sottolinea anche un aspetto spesso ignorato: uccidere le vipere è reato, perché si tratta di animali protetti da leggi specifiche: «Vederle può essere considerato un privilegio» conclude Fain. L’incontro, che durerà circa due ore, si chiuderà con uno spazio dedicato a domande e curiosità del pubblico

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto