Villaggio olimpico a Fiames, per il Pd è «l’ennesima occasione persa»

Villaggio olimpico a Fiames, per il Pd è «l’ennesima occasione persa»

La scelta di Fiames come sito dove sorgerà il villaggio per gli atleti delle Olimpiadi invernali del 2026, comunicata mercoledì dalla cabina di regia olimpica, non piace all’Unione regionale del Pd. Che avrebbe preferito la riqualificazione del villaggio ex Eni di Borca di Cadore. Il segretario regionale del Pd, Andrea Martella, parla di «Occasione persa, non tanto e non solo per le Olimpiadi, quanto per lo sviluppo del territorio».

«È una scelta mediocre, frutto della mancanza di visione di una Regione con il fiato sempre più corto e che poco ha a cuore il territorio bellunese», rincara la dose la vice segretaria regionale, Monica Lotto, per la quale «C’erano tutti i presupposti per il rilancio di quest’area incastonata tra le Dolomiti, anche grazie a un sito di grande valore culturale e architettonico. si è preferito utilizzare 36 milioni di euro per una costruzione ‘usa e getta’, invece di valorizzare un asset esistente che avrebbe creato sviluppo futuro per intera provincia. Siamo convinti serva più coraggio nella gestione di iniziative con un impatto globale e, va ricordato, irripetibili, per lo meno nel medio periodo».

Dice la sua anche il neo segretario provinciale, Alessandro Del Bianco: «La vicenda del villaggio olimpico, dopo quella della pista da bob, testimonia di come a Venezia e a Roma la provincia di Belluno sia vista solo come territorio di sfondo delle Olimpiadi. La possibile riqualificazione del villaggio Eni, peraltro caldeggiata anche dall’ente Provincia, avrebbe potuto risolvere diversi problemi del territorio, primo fra tutti quello della residenzialità, una volta terminati i Giochi. Così invece si assiste soltanto ad uno sperpero di denaro pubblico che non avrà nessun beneficio per la Provincia. Si diceva che queste Olimpiadi avrebbero dovuto caratterizzarsi per la sostenibilità. Che sostenibilità c’è in un villaggio olimpico temporaneo fatto con i container?».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto