“Vetrina online”, un portale per promuovere il commercio feltrino

“Vetrina online”, un portale per promuovere il commercio feltrino

La battaglia al covid si combatte con le armi. E la tecnologia. Anche quella applicata al commercio. Parte da qui il progetto “Vetrine online”, che vede fianco a fianco il Comune di Feltre e Ascom Belluno. Il concetto è semplice: radunare in un unico luogo virtuale tutte le anime produttive del Feltrino. Commercianti ma non solo, anche chi fornisce servizi di ogni tipo. Insomma, tutte le categorie maggiormente provate dalla pandemia.

«La promozione in digitale era un’idea che avevamo già in mente – spiega l’assessore al commercio di Feltre, Irma Visalli – che poi il coronavirus ha accelerato. L’utilizzo di nuove forme di commercio non sarà comunque una necessità passeggera, ma una realtà che porterà benefici anche a lungo termine».

Meglio armarsi per tempo allora. Comune di Feltre e Ascom hanno osservato, parlato, provato, vari tipi di piattaforme. Alla fine la scelta è caduta su quella realizzata da Confcommercio di San Donà di Piave: «E’ semplice, immediata e flessibile – spiega il direttore di Ascom Belluno, Luca Dal Poz – e permette anche l’interazione diretta tra commerciante e cliente. Perché dobbiamo essere consapevoli del valore aggiunto che hanno i negozi che popolano le nostre piazze».

Ma come coniugare realtà e virtualità? Per Dal Poz la soluzione è in un “patto sociale” che impedisca lo spopolamento dei centri cittadini: «L’online non è più “altro”, rispetto al negozio fisico, ma un’opportunità in più, anche per il mondo dei servizi».

Il comune di Feltre ci crede, e ha investito 10mila euro, che aiuteranno Ascom a realizzare l’idea. In particolare, ci sarà una persona che aiuterà i commercianti a raccogliere ed inserire i dati. E poi, ci sarà la necessaria attività di formazione e di promozione.

«Alla fine il portale servirà anche in chiave turistica – spiegano Dal Poz e Visalli – e a promuovere l’identità feltrina». Appunamento a Natale, quando il portale sarà online. Ma è già possibile aderire, contattando Francesca Gris all’indirizzo f.gris@ascombelluno.it, telefono 0439 888817.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto