Vento forte e grandine, mezz’ora di inferno a Belluno

Vento forte e grandine, mezz’ora di inferno a Belluno

È bastata mezz’ora. Non un minuto di più. Un nubifragio che ha scaricato tutta la sua violenza a Belluno, nella zona della Destra Piave in particolare. E ha fatto danni tra Cusighe e Salce, soprattutto a Baldenich, La Veneggia, Sopracroda, Tisoi, Bolzano Bellunese e Cavarzano, dove alla grande quantità d’acqua si è unita anche una fitta grandinata.

Il fronte del temporale ha fatto il suo ingresso sul cielo di Belluno poco prima delle 15.30, ieri (domenica 28 maggio). E in poco tempo ha rovesciato quantitativi di pioggia quasi da record. La centralina Arpav posizionata all’aeroporto del capoluogo ha registrato 51 millimetri in trenta minuti. Difatti i primi danni si sono registrati nell’area del Mega, dove parte dei parcheggi della zona commerciale sono stati ricoperti da quasi mezzo metro d’acqua. Allagamenti anche a Cavarzano e in altre parti della prima periferia. Si sono verificate anche cadute di piante e piccoli smottamenti.

La grandine ha distrutto orti e aiuole in gran parte delle frazioni a nord e a ovest della città. Poi la cella temporalesca si è allontanata verso Sedico, perdendo parte della sua forza. Solo pioggia e qualche raffica di vento spostandosi verso sud-est.

Le previsioni meteo promettono bel tempo per i prossimi giorni, senza escludere temporali pomeridiani passeggeri. Temperature in aumento, su valori estivi. 

(foto da Facebook)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto