Un centinaio di appuntamenti per portare le famiglie al Parco

Un centinaio di appuntamenti per portare le famiglie al Parco

Ritorna anche quest’anno “Al Parco con mamma e papà”: il tradizionale programma di escursioni guidate gratuite organizzato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, per permettere a tutti di visitare le zone più note e di scoprire gli angoli meno conosciuti dell’area protetta.

Quasi 100 appuntamenti da giugno ad ottobre, destinati a chi ama visitare luoghi speciali. 

Le attività prevedono 55 escursioni guidate di mezza giornata, pensate per chi vuole scoprire il Parco senza affrontare percorsi impegnativi; questi itinerari sono adatti anche a famiglie con bambini. 

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 2 giugno, con un’escursione guidata lungo il torrente Veses, con ritrovo alle 9 alla stazione ferroviaria di Santa Giustina.

La seconda escursione in calendario è invece prevista per domenica 4 giugno in Val Canzoi, con ritrovo alle 10 al centro di Educazione Ambientale del Parco “La Santina”.

Il calendario include anche, a partire dal 2 luglio, 34 giornate di visite guidate ai Cadini del Brenton, in Val del Mis, con escursioni che partono a cadenza oraria (alle 10, 11, 12, 14.30, 15.30) dal giardino botanico Campanula morettiana.

Per chi desidera affrontare escursioni più impegnative in calendario ci sono anche 8 uscite di una giornata intera, per conoscere le aree più in quota del Parco. La prima data in programma è quella di giovedì 13 luglio, con un’escursione lungo il vallone di Campotorondo.

Il calendario completo delle escursioni guidate è disponibile sul sito del Parco, all’indirizzo www.dolomitipark.it

Le attività di accompagnamento, interamente finanziate dal Parco, saranno curate dalle guide della cooperativa Mazarol.

Per partecipare alle attività è obbligatoria la prenotazione, che va fatta telefonando o inviando un messaggio al numero 329 0040808 oppure tramite posta elettronica scrivendo a: guide.pndb@gmail.com.

«Il consueto e consolidato programma di escursioni guidate gratuite nel Parco – spiega il presidente Ennio Vigne – è un punto fermo nelle attività del Parco ed è di fondamentale importanza per avvicinare turisti e residenti in modo sempre più consapevole alle bellezze naturali che il Parco è chiamato a tutelare. La conoscenza del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico è infatti la premessa indispensabile per comprendere l’importanza e la necessità della sua conservazione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto