Vendemmia: produzione inferiore del 30% rispetto a un anno fa

Vendemmia: produzione inferiore del 30% rispetto a un anno fa

Previsioni della vendemmia tendenti al grigio. Se non addirittura al nero. 

Rispetto allo scorso anno, infatti, la produzione in provincia di Belluno potrebbe risultare inferiore addirittura del 30%. Stress idrico e danni dovuti ad alcune forti grandinate hanno lasciato conseguenze pesantissime. 

I dati emergono dal focus di Regione e Veneto Agricoltura: «I denominatori comuni che hanno caratterizzato, quasi ovunque, l’annata vitivinicola – spiegano – sono state le alte temperature e la scarsità di piogge, due fattori che avranno senz’altro una certa incidenza sulla produzione vendemmiale nel Veneto, ma anche nelle altre aree vitivinicole. Fortunatamente le precipitazioni registrate nel mese di agosto hanno raddrizzato una situazione che stava diventando allarmante, in particolare nei vigneti non serviti da irrigazione di soccorso. Anche le temperature, in particolare quelle notturne, da qualche giorno si sono notevolmente abbassate facendo ben sperare per una vendemmia molto interessante soprattutto per le varietà medio-tardive».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto