Vandali in azione: devastato un altro bivacco di Borgo Valbelluna

Vandali in azione: devastato un altro bivacco di Borgo Valbelluna

Altro episodio di vandalismo nei bivacchi di Borgo Valbelluna. A farne le spese questa volta è stato il bivacco Salvedella Vecia, ex complesso malghivo posto sul crinale prealpino. 

Nella mattinata di domenica, agli occhi di alcuni escursionisti, si è presentata una scena di grande devastazione: tutte le finestre del bivacco sono state sfondate. E numerosi sassi sono stati lanciati anche sul tetto con la rottura di alcuni coppi. Altri coppi risultano asportati e gettati a terra. I danni ammontano a diverse migliaia di euro.

«La rabbia e lo sconforto sono totali, dopo Col dei Gai e Costacurta, una altro bivacco è stato danneggiato, se possibile in modo ancora più grave – commenta Simone Deola, assessore all’Ambiente e Turismo di Borgo Valbelluna -. È evidente che chi compie un gesto del genere, oltre a essere un delinquente, ha anche un grave problema comportamentale e va fermato. Proprio per questo, lancio un appello a chiunque possa aver visto qualcosa durante l’ultima settimana, ma anche a chi è a conoscenza di persone che hanno frequentato il bivacco nei giorni scorsi. Chiedo accoratamente che ogni elemento che possa essere utile venga segnalato alla Polizia Locale attraverso la quale sporgeremo denuncia nei prossimi giorni».

Il bivacco di proprietà comunale è in gestione alla Riserva Alpina di Caccia di Mel: «Tre bivacchi danneggiati nel giro di qualche mese sono una mazzata sul lavoro e l’entusiasmo di noi volontari – commenta Fabio Ferrighetto, presidente della Riserva alpina di Caccia di Mel -. È desolante vedere quello che è successo. Ci adoperiamo per tenere pulito e accogliente il territorio e di fronte a scene così rimaniamo senza parole e molto preoccupati per la deriva che questo fenomeno sta prendendo”

Sono 4 i bivacchi che sono stati danneggiati sul crinale prealpino nel giro di pochi mesi, Col dei Gai (Trichiana), Costacurta (Mel), i Loff (Cison di Valmarino) e Salvedella Vecia (Mel): un fenomeno che preoccupa non poco e che porterà amministrazione e gestori a riflettere su delle contromisure da assumere nell’immediato. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto