«Vacciniamoci tutti per salvare il Natale e mettere in sicurezza la stagione invernale»

«Vacciniamoci tutti per salvare il Natale e mettere in sicurezza la stagione invernale»

«Salvare il Natale significa salvare l’economia e non interrompere il percorso di risalita iniziato nella seconda parte dell’anno. Per la nostra montagna, che vive della stagione invernale, l’obiettivo che si è dato il Governo ha un valore doppio: anche per questo mi auguro che – al di là delle singole prescrizioni – ci sia una ulteriore assunzione collettiva di responsabilità, soprattutto nelle terre alte, dove le percentuali di immunizzazione sono più basse della media».

Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, sposa la linea adottata dal Governo. E sta con il nuovo decreto “salva-Natale”, a favore della vaccinazione.

«L’anno scorso a quest’ora – senza vaccini – molte delle nostre attività turistiche erano chiuse e con il morale a terra. Le prospettive, più in generale, erano drammatiche e i bilanci in rosso anche per buona parte della manifattura e dei servizi – dice Berton -. Con la campagna vaccinale c’è stata una svolta, abbiamo risparmiato tante vite umane e siamo anche tornati a recuperare parte del terreno perso. L’export, anima del nostro manifatturiero provinciale, è stato trainante. Interrompere questa tendenza non avrebbe giustificazioni: per questo ho apprezzato le parole concrete e prive di retorica del presidente del Consiglio. Non si è partiti dal presupposto di dover chiudere, ma da quello opposto di tenere aperti, seppure in sicurezza».

Per Berton, «deve essere posto in essere ogni sforzo per non tornare indietro, a maggior ragione, nelle zone montane dove il turismo è voce fondamentale e dove la sicurezza dei luoghi diventa un valore aggiunto per gli stessi ospiti. Mi auguro che nei prossimi giorni ci sia un nuovo incremento di vaccinati: noi come Confindustria continueremo a sensibilizzare i nostri associati perché nelle fabbriche si faccia una corretta informazione, anche sulla terza dose. Siamo pronti, ancora una volta, a sostenere la nostra Ulss nel trasmettere le informazioni corrette e a collaborare con le altre organizzazioni datoriali e quelle sindacali. L’interesse a preservare l’economia e il lavoro è comune».

«Mettiamo da parte l’ideologia, diffidiamo delle fake news ed evitiamo inutili contrapposizioni – conclude la presidente degli industriali -. Solo così possiamo garantire la nostra sicurezza e consolidare la crescita raggiunta».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto