Una settimana alchemica a Valdenogher, tra incontri, film e mostre

Una settimana alchemica a Valdenogher, tra incontri, film e mostre

Metti una settimana intera nel mondo dell’alchimia. Tavole rotonde, tarocchi, esoterismo… A Valdenogher sarà una settimana di atmosfere magiche, quella che comincia oggi (12 agosto). La “Settimana dell’alchimista”, che fino a domenica prossima terrà aperta la casa-museo più curiosa e affascinante di Tambre, proponendo iniziative, attività, incontri. Ci saranno proposte per tutti i gusti: sia per gli amanti dell’esoterico, sia per i curiosi. Anche perché la Casa dell’Alchimista (in foto) è davvero un gioiello prezioso del territorio bellunese ed entrarci anche solo per dare un’occhiata non è mai una cattiva idea. 

La settimana comincia già oggi. Alle 18, sarà un vernissage ad alzare il sipario sui sette giorni alchemici: inaugurazione della mostra “Corpus”, con ceramiche, simboli e alchimia, di Enrico Fauro e Giovanni Lubrano. E poi, alle 21, premiere assoluta del film “Corpus”, prodotto dall’Argonauti Group, un lungometraggio che apre la Trilogia al Nero. Si tratta di un progetto nato con l’intendimento di spiegare in modo concreto cos’è l’alchimia, lungi dai pregiudizi che l’hanno tacciata di oscurità esoterica: il costante lavoro interiore, la solitudine dell’indagine, la bellezza e l’uomo come laboratorio e specchio dell’universo.

Domani (martedì 13) la giornata alla Casa dell’Alchimista comincerà presto: alle 9.30 laboratorio di costruzione di un labirinto alchemico. Poi, nel pomeriggio (15-18), visita guidata alla mostra “Corpus” con i suoi curatori.

Mercoledì (14 agosto) è prevista una tavola rotonda al mattino (ore 10): Enrico Fauro spiegherà i tarocchi e il loro significato. In serata (alle 20.30 al Centro sociale) l’alpinista Paolo Costa presenterà “L’arte dell’essenziale”.

Il giorno di Ferragosto, altro giro altra corsa: visite guidate alla mostra per tutto il pomeriggio e poi nuova proiezione del film “Corpus”, con degustazione del dolce alchemico e un calice di vino.

Venerdì 16 spazio a una nuova tavola rotonda mattutina, stavolta sul significato alchemico dello zodiaco. E in serata (alle 21, in piazza), rappresentazione teatrale “E se l’alchimista fosse stata una donna?”.

Sabato 17 agosto oltre alle visite guidate alla mostra, Enrico Fauro incontrerà i visitatori in serata (alle 21 al Centro sociale) sul tema “Alchimia e eros: il sentiero infuocato del risveglio”. 

Gran chiusura domenica 18, con la tradizionale “Passeggiata dell’alchimista”, partenza alle 9.15 da Valdenogher e poi pranzo in cava Le Val. A seguire, concerto di Giacomo Li Volsi, Alessandra Boeche e Andrea Da Cortà.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto