Una scelta green: per allontanare i piccioni l’Ulss 1 si affida alla falconeria

Una scelta green: per allontanare i piccioni l’Ulss 1 si affida alla falconeria

Creano disagio a utenti e operatori, ma sono un pericolo anche per l’elicottero. Pure gli ospedali bellunesi combattono da tempo contro la piaga rappresentata dai piccioni. Per allontanarli l’Ulss 1 Dolomiti ha però scelto una via alternativa, ecologica e di grande tradizione: la falconeria.

Ma non si tratta di una scelta estemporanea. Prima di decidere di affidarsi ai falchi e ai loro addestratori per garantire integrità, adeguata igiene e decoro all’esterno delle strutture ospedaliere si sono valutati diversi tipi di intervento. Alla fine la scelta è caduta su quello più antico ma allo stesso tempo moderno e sicuramente naturale. E dopo un’approfondita analisi di mercato l’incarico è stato affidato nei giorni scorsi (per un totale di 17mila euro) all’esperto falconiere Denis Vettorazzo di Cison di Valmarino (Tv).

Questo il programma:

Nei primi mesi dell’anno sarà effettuato un monitoraggio standardizzato della consistenza numerica dei colombi presenti, al fine di procedere ad una stima della densità di popolazione e , determinare indirettamente il numero di coppie presenti (pari a circa 1/3 della popolazione presente).

 Per ognuna delle aree individuate verranno scelti, secondo criterio casuale, un adeguato numero di quadrati (20% del totale) all’interno dei quali verranno condotti i rilievi che comportano la conta diretta degli individui.

Nel periodo primavera/estate sono previsti degli interventi di dissuasione a mezzo di rapace addestrato allo solo scopo dissuasivo. I tecnici incaricati gestiranno gli interventi di falconeria e valuteranno in fase d’opera eventuali nidi da rimuovere.  Una scelta green, rispettosa della natura, che consentirà di garantire anche la sicurezza delle elisuperfici e la pulizia delle pertinenze degli ospedali

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto