Una pizza per sostenere i profughi ucraini

Una pizza per sostenere i profughi ucraini

Una serata di raccolta fondi a favore delle persone in fuga dalla guerra giunte sul territorio limanese. È questa la prima delle iniziative promosse dal Coordinamento spontaneo delle associazioni di volontariato per l’Ucraina, nato a inizio aprile dal desiderio di dare un contributo per sostenere i cittadini ucraini accolti sul territorio e le famiglie che li ospitano.

«Dal momento che diversi cittadini si sono resi disponibili, abbiamo pensato di creare una rete tra le varie realtà del territorio – spiegano i promotori dell’iniziativa – in modo da poter scambiare informazioni e rispondere in tempi brevi a eventuali esigenze che dovessero sorgere, sia per le persone arrivate a Limana, sia per le famiglie limanesi che hanno aperto le proprie case: dalle richieste di beni quali vestiario o biciclette, all’apprendimento della lingua italiana; dall’accompagnamento alle informazioni utili a orientarsi».

L’appuntamento è per venerdì prossimo (29 aprile) alle 18.30 alla pizzeria “Al Parco”. Ad aprire la serata saranno gli alunni delle scuole di Limana, con una serie di letture a tema. Si proseguirà poi alle 19.30 con il “giropizza”. 

«Questa iniziativa è possibile grazie ai tanti volontari e agli esercenti che hanno contributo all’organizzazione – aggiungono i rappresentanti delle associazioni e dei gruppi coinvolti -. Il ricavato verrà interamente devoluto all’acquisto di beni o all’attivazione di servizi a favore di chi è arrivato e sta giungendo nel nostro territorio. Nel frattempo, stiamo programmando altre iniziative e tutte le realtà coinvolte si sono già attivate, in alcuni casi potenziando i propri interventi».

Del Coordinamento fanno parte la Scuola Penny Wirton-Limana, San Vincenzo de Paoli, Insieme si può, Comitato Genitori, Gruppo di Acquisto Solidale Insieme per Limana, Gruppo “Catarse”, Emergency, Avam, le scuole primaria e secondaria di primo grado di Limana, Coro Arcobaleno, Gruppo di scambio “Spazio amico, noi ci siamo”.

Per informazioni e prenotazioni (entro giovedì 28 aprile): 3487793483, coordinamento.limana@gmail.com

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto