Un viaggio in un libro: “L’emigrazione bellunese raccontata per immagini”

Un viaggio in un libro: “L’emigrazione bellunese raccontata per immagini”

“Scatti dal mondo. L’emigrazione bellunese raccontata per immagini”. È la nuova pubblicazione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Un viaggio nei cinque continenti accompagnati dalle fotografie. Fotografie che mostrano come i bellunesi siano davvero arrivati in ogni parte del pianeta. Che testimoniano una grandiosa epopea fatta di partenze, ritorni, sacrifici, nostalgia, successi… e tanto altro. 

Centocinquantadue pagine e cinque capitoli per una traiettoria tra America, Europa, Africa, Asia e Oceania. Si parte infatti dal Nuovo Mondo, con immagini di emigrazione in Brasile, Argentina, Stati Uniti e nelle “altre Meriche”. Ci si sposta poi nel Vecchio Continente, percorrendo Svizzera, Francia, Germania, Belgio e toccando altre mete quali Spagna, Olanda, Turchia, Lussemburgo e Croazia. Si prosegue verso l’Africa, con scatti che giungono da Etiopia, Eritrea, Nigeria, Zambia, Zimbabwe e “altre frontiere”. Il viaggio si spinge fino all’Oriente (Giappone, Indonesia, Pakistan…) e al Continente Nuovissimo, in Australia e Nuova Zelanda. Chiude il volume una sezione con le cartoline del mondo: brevi missive con cui gli emigranti mandavano alla casa delle origini un po’ della casa di destinazione. In ogni capitolo, focus su temi specifici che hanno segnato la storia dell’emigrazione bellunese.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto